Buonasera, Sono una ragazza di 22 anni. Per circa 2 settimane ho avuto rossore all’angolo sinistro

1 risposte
Buonasera,
Sono una ragazza di 22 anni. Per circa 2 settimane ho avuto rossore all’angolo sinistro della bocca, avvertendo molto prurito. Per qualche giorno, il rossore si era esteso fino ad una parte del mento, la pelle del mento era completamente secca. Da circa 1 settimana il rossore si concentra invece solo nell’area dell’angolo sinistro delle mie labbra e da 2 giorni si presentano anche 2 piccoli taglietti. Ieri mi è comparso un taglietto anche nell’angolo destro della bocca. Su internet ho scoperto trattarsi probabilmente di cheilite angolare. Ne ho sofferto in modo molto pesante a gennaio 2022, mentre ero malata di covid. Nonostante il dolore mi rendesse difficile addirittura mangiare e lavarmi i denti, non ci avevo dato molto peso e applicavo semplicemente della crema idratante prima di andare a dormire. Sono poi guariti completamente. Questa volta invece è da quasi un mese che ho l’alone rosso nell’angolo sinistro e piccole crepe, anche se è solo da ieri che hanno cominciato ad essere dolorose e i taglietti più evidenti e più “aperti”. Sono andata in farmacia e la farmacista mi ha consigliato connettivina plus con sulfadiazina argentica, che però ho paura ad applicare in quanto assumo la pillola anticoncezionale Serisima e ho visto che la sulfadiazina argentica è appartenente alla categoria degli antibiotici/antibatterici. Temo dunque un’interazione e, vista anche l’applicazione vicino alla bocca, temo di ingerirla involontariamente. Ho così acquistato anche connettivina crema classica (senza antibiotico) e connettivina stick labbra, che ho iniziato ad applicare di giorno e prima di dormire. Circa 1 settimana fa mi sono inoltre svegliata con delle secrezioni appiccicose agli occhi, ma, nonostante avessi già comprato un collirio antibiotico, nei giorni seguenti sembrava essere sparita, così ho solo applicato un collirio naturale alla camomilla (eumill).
Possono questi fastidiosi taglietti guarire senza il trattamento con antibiotico o antimicotico? Ma solo con L’idratazione e con la pazienza? In passato sono sempre guariti da soli ma questa volta mi sembrano durare di più…
Distinti saluti
Dr. Maurizio Pallanti
Dermatologo
Riccione
la cheilote angolare può essere provocata da diversi fattori: candida, perdita di saliva durante la notte, infezioni batteriche superficiali o herpes. Solo una visita medica può permettere di capire la causa. Ad ogni modo la Connettivina Plus non interagisce con la pillola anticoncezionale. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.