Buonasera, sono una ragazza di 22 anni, non fumatrice. A seguito di una visita presso l’otorino l

2 risposte
Buonasera,

sono una ragazza di 22 anni, non fumatrice. A seguito di una visita presso l’otorino laringoiatra da me prescritta da un pneumologo, si è evidenziata un’ipertrofia alla base della lingua ed iperemia dell’epiglottide per cui mi è stato consigliato di assumere Gaviscon Advance nonostante, però, io non avverta alcun sintomo di reflusso e quindi mi domando se fosse necessario prenderlo. Premetto che andai dall’otorino a causa di una tosse stizzosa di non chiara eziologia, così come la definì il pneumologo, che dura, ora mai, da 3 mesi, imperterrita per cui ho già assunto una cura steroidea, paracodina, areosol e Foster. Inoltre mi è stata prescritta una visita Allergologica in quanto, questa situazione, si ripresentò dal 2015 nello stesso periodo nonostante ora sia più persistente. Secondo voi potrebbe darmi più risposte anche un dosaggio feNo? Il medico di base, non sapendo da cosa questa tosse potrebbe derivare mi ha prescritto anche una Risonanza Magnetica al torace, un’ecocardiografia e un’ecografia alla tiroide avendo molti membri della mia famiglia che soffrono di problemi ad essa legati.
Secondo voi è il caso di effettuare tutti questi esami?

Grazie
Per il momento seguirei il consiglio dello specialista ORL anche perché del tutto privo di rischi. Le caratteristiche della tosse in parte possono orientare sulle possibili cause. Così come la risposta alle terapie già provate. Se non avrà beneficio nemmeno da questa potrà eseguire altri accertamenti prescritti dal medico. Ricordando anche i meccanismi psicosomatici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, nella sua descrizione mancano alcuni dati. Ha eseguito la terapia con gaviscon advance? Se sì per quanto tempo? Come si è comportata la tosse? Il disturbo ha un andamento continuo o a periodi? Penso che prima di effettuare una lista di esami strumentali, sia necessaria una visita internistica-allergologica che inquadri il problema dal punto di vista clinico. Dopo potrebbe avere delle indicazioni più precise sugli esami da effettuare per approfondire la causa della sua tosse.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.