Buonasera, sono una ragazza di 22 anni, non fumatrice. A seguito di una visita presso l’otorino l

2 risposte
Buonasera,

sono una ragazza di 22 anni, non fumatrice. A seguito di una visita presso l’otorino laringoiatra da me prescritta da un pneumologo, si è evidenziata un’ipertrofia alla base della lingua ed iperemia dell’epiglottide per cui mi è stato consigliato di assumere Gaviscon Advance nonostante, però, io non avverta alcun sintomo di reflusso e quindi mi domando se fosse necessario prenderlo. Premetto che andai dall’otorino a causa di una tosse stizzosa di non chiara eziologia, così come la definì il pneumologo, che dura, ora mai, da 3 mesi, imperterrita per cui ho già assunto una cura steroidea, paracodina, areosol e Foster. Inoltre mi è stata prescritta una visita Allergologica in quanto, questa situazione, si ripresentò dal 2015 nello stesso periodo nonostante ora sia più persistente. Secondo voi potrebbe darmi più risposte anche un dosaggio feNo? Il medico di base, non sapendo da cosa questa tosse potrebbe derivare mi ha prescritto anche una Risonanza Magnetica al torace, un’ecocardiografia e un’ecografia alla tiroide avendo molti membri della mia famiglia che soffrono di problemi ad essa legati.
Secondo voi è il caso di effettuare tutti questi esami?

Grazie
Per il momento seguirei il consiglio dello specialista ORL anche perché del tutto privo di rischi. Le caratteristiche della tosse in parte possono orientare sulle possibili cause. Così come la risposta alle terapie già provate. Se non avrà beneficio nemmeno da questa potrà eseguire altri accertamenti prescritti dal medico. Ricordando anche i meccanismi psicosomatici.

Buongiorno, nella sua descrizione mancano alcuni dati. Ha eseguito la terapia con gaviscon advance? Se sì per quanto tempo? Come si è comportata la tosse? Il disturbo ha un andamento continuo o a periodi? Penso che prima di effettuare una lista di esami strumentali, sia necessaria una visita internistica-allergologica che inquadri il problema dal punto di vista clinico. Dopo potrebbe avere delle indicazioni più precise sugli esami da effettuare per approfondire la causa della sua tosse.