buonasera, sono una ragazza di 22 anni e ho un problema, ho cominciato ad avere dei dolori continui

8 risposte
buonasera, sono una ragazza di 22 anni e ho un problema, ho cominciato ad avere dei dolori continui al petto sinistro, spalla, collo sinistro, giù alla scapola e alcune volte mi fa sentire il braccio strano, per un periodo li ho, per un altro periodo no, tutto ciò dura da un anno, all’inizio andai dal medico di base che mi fece andare dall’ortopedico che mi disse che avevo dei dolori intercostali mi disse di mettere una crema e prendere un antinfiammatorio, ma questo dolore non è passato, così preoccupata si trattasse del cuore, sono andata in un centro cardiologico dove mi dissero che stavo bene e non avevo niente, successivamente ho voluto fare un rx torace che non ha rilevato niente tranne che una scoliosi dorsale.
ho sempre pensato si trattasse del cuore ma parecchi me lo escludono, cosa posso fare per farmi passare questi dolori che non si attenuano mai
Buongiorno, per capire bene la natura di questi dolori bisognerebbe fare una accurata valutazione funzionale e posturale, capire bene se ci sono degli elementi che scatenano il dolore e altri che magari lo alleviano, sapere quali attività svolgi nella vita quotidiana (lavoro, studio, sport, attività varie). Avendo già escluso la componente del cuore e alla tua giovane età, potrebbe essere un problema posturale che deriva dalla tua scoliosi, e in quel caso potrebbe esserti utile la terapia manuale e degli esercizi mirati al riequilibrio muscolare. Ti consiglierei quindi di contattare un fisioterapista per valutare se effettivamente può essere una problematica di origine posturale.
Spero di esserti stata utile, buona giornata

salve, probabilmente il punto potrebbe essere proprio la scoliosi dorsale. probabilmente i nervi periferici sono compressi a livello dorsale dando la sensazione dolorosa che lei percepisce. dovrebbe andare da un ortopedico esperto di colonna vertebrale e successivamente rivolgersi ad un fisioterapista esperto in rieducazione posturale metodo mezieres. saluti
Salve, le consiglio di farsi seguire da un bravo collega. Non è detto che sia una problematica per forza legata alla scoliosi. I fattori potrebbero essere molti, anche legati allo stress, fattori emotivi o in base alle posture che tiene durante la giornata. Le consiglio di rivolgersi a qualcuno di competente che sappia seguirla in modo globale.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, faccia una visita fisioterapica, vedrà che con il trattamento mirato il sintomo sparirà
Cordiali saluti
Salve se ha escluso problematiche di natura cardiologica o medica in generale le consiglio una valutazione osteopatica per valutare la postura in generale e se presenti alcune strutture con disfunzione e restrizione da portare sovraccarico alla zona da lei riferita o che possono creare un dolore riflesso. Con un buon trattamento starà sicuramente meglio. Saluti
Buongiorno.
Quasi sempre quando il dolore coinvolge il braccio destro ed il petto il primo pensiero è il cuore. Questa è la narrazione frequente che raccontano i pazienti al primo consulto, ed è normale e giusto, e ciò causa timore ed ansia di patologie gravi.
Ma per fortuna la causa dei dolori è quasi sempre molto più semplice e non legata a patologie gravi.
Escluse le patologie organiche, come ha giustamente fatto, dalla sua narrazione. è probabilmente un problema di origine meccanica funzionale.
Le consiglio di consultare uno specialista della sua zona fisioterapista o osteopata specializzato in terapia manuale, meglio se in riequilibrio funzionale ( metodo Solère), saprà inquadrare correttamente l origine del problema, tenendo conto del terreno e del tempo di manifestazione, dettagli non banali, e risolverlo in poche sedute.
Salve, dato che ha fatto già un'importante diagnosi differenziale escludendo cause cardiache, le consiglio di indagare dal punto di vista muscolo-scheletrico. La scoliosi dà origine a squilibri muscolari e inevitabilmente a sintomi dolorosi o fastidiosi che siano.
Un'accurata valutazione clinica di un bravo fisioteraoista, sicuramente le darà le risposte più corrette.
Saluti