Buonasera, sono una ragazza di 21 anni appena compiuti. Da piccola soffrivo di scoliosi, ma eviden

2 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 21 anni appena compiuti.
Da piccola soffrivo di scoliosi, ma evidentemente niente di grave, visto che non mi è mai stato prescritto nessun trattamento specifico, se non quello classico di svolgere attività fisica: in particolare, avevo una spalla più alta dell’altra. Adesso, con la crescita, il problema delle spalle si è risolto (infatti, se mi guardo allo specchio, le vedo uguali), però da qualche anno ho notato di avere la gabbia toracica asimmetrica, con le coste leggermente più sporgenti (più “in alto”) da un lato, e un lieve gibbo dorsale, sempre sullo stesso lato (già visto da un fisiatra per altri motivi). Non si tratta di petto carenato né excavatum, perché per fortuna è una condizione più lieve.
A livello funzionale, non ho mai avuto problemi o dolori: per ora è solo un disagio estetico, dato che soprattutto da sdraiata o in costume si nota la differenza di "altezza" tra un lato e l'altro del torace, ma non vorrei che con il passare degli anni si accentuasse e/o peggiorasse.
Oltre alla scoliosi, potrei azzardare che il mio problema sia dovuto anche ad atteggiamenti posturali errati, visto che, da anni, passo molte ore al giorno seduta per studiare.
Premetto che a breve ho intenzione di fare una visita approfondita con uno specialista nella mia zona, però nel frattempo volevo chiedervi, per curiosità, se esistesse qualche rimedio, non dico per eliminare, ma per attenuare un po' il problema (esercizi mirati, ginnastica, fisioterapia, ecc), nonostante il mio sviluppo osseo sia ormai terminato. Insomma, voglio solo capire se posso migliorare o se devo solo imparare a conviverci. Ho letto che la chirurgia si applica solo in casi gravi.
Grazie mille!
Buonasera, il fisiatra è lo specialista giusto a cui rivolgersi sia per valutare la gravità a crescita ormai ultimata, sia per valutare l'entità delle asimmetrie, sia per impostare un trattamento riabilitativo mirato e realmente utile. Sul mio profilo di questo sito, nell'area pubblicazioni e articoli divulgativi per pazienti trova il link per contenuti liberamente fruibili sul tema SCOLIOSI. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Buonasera , sicuramente una buona fisioterapia centrata sul problema puo' farla avere dei miglioramenti. La scoliosi , benche' sia terminato lo sviluppo andrebbe un attimino rivalutata. Se non ha controindicazioni puo' effettuare una esame rx di colonna in toto e portarla in visione al suo fisiatra di fiducia che sicuramente la indirizzera' per il meglio.
Giovanni Borrelli, Fisiatra a Napoli