Buonasera, sono una ragazza di 21 anni appena compiuti. Da piccola soffrivo di scoliosi, ma eviden

2 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 21 anni appena compiuti.
Da piccola soffrivo di scoliosi, ma evidentemente niente di grave, visto che non mi è mai stato prescritto nessun trattamento specifico, se non quello classico di svolgere attività fisica: in particolare, avevo una spalla più alta dell’altra. Adesso, con la crescita, il problema delle spalle si è risolto (infatti, se mi guardo allo specchio, le vedo uguali), però da qualche anno ho notato di avere la gabbia toracica asimmetrica, con le coste leggermente più sporgenti (più “in alto”) da un lato, e un lieve gibbo dorsale, sempre sullo stesso lato (già visto da un fisiatra per altri motivi). Non si tratta di petto carenato né excavatum, perché per fortuna è una condizione più lieve.
A livello funzionale, non ho mai avuto problemi o dolori: per ora è solo un disagio estetico, dato che soprattutto da sdraiata o in costume si nota la differenza di "altezza" tra un lato e l'altro del torace, ma non vorrei che con il passare degli anni si accentuasse e/o peggiorasse.
Oltre alla scoliosi, potrei azzardare che il mio problema sia dovuto anche ad atteggiamenti posturali errati, visto che, da anni, passo molte ore al giorno seduta per studiare.
Premetto che a breve ho intenzione di fare una visita approfondita con uno specialista nella mia zona, però nel frattempo volevo chiedervi, per curiosità, se esistesse qualche rimedio, non dico per eliminare, ma per attenuare un po' il problema (esercizi mirati, ginnastica, fisioterapia, ecc), nonostante il mio sviluppo osseo sia ormai terminato. Insomma, voglio solo capire se posso migliorare o se devo solo imparare a conviverci. Ho letto che la chirurgia si applica solo in casi gravi.
Grazie mille!
Buonasera, il fisiatra è lo specialista giusto a cui rivolgersi sia per valutare la gravità a crescita ormai ultimata, sia per valutare l'entità delle asimmetrie, sia per impostare un trattamento riabilitativo mirato e realmente utile. Sul mio profilo di questo sito, nell'area pubblicazioni e articoli divulgativi per pazienti trova il link per contenuti liberamente fruibili sul tema SCOLIOSI. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera , sicuramente una buona fisioterapia centrata sul problema puo' farla avere dei miglioramenti. La scoliosi , benche' sia terminato lo sviluppo andrebbe un attimino rivalutata. Se non ha controindicazioni puo' effettuare una esame rx di colonna in toto e portarla in visione al suo fisiatra di fiducia che sicuramente la indirizzera' per il meglio.
Giovanni Borrelli, Fisiatra a Napoli

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.