Buonasera, sono una ragazza di 20 anni A fine aprile 2023 (19 anni) ho avuto mononucleosi con gravi

1 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 20 anni
A fine aprile 2023 (19 anni) ho avuto mononucleosi con gravi sintomi, tanto da essere ricoverata per 21 giorni.
Ho avuto rabdomiolisi con CPK ad oltre 19.000, epatite EBV, per 3/4 giorni ho avuto un problema con la stessa sintomatologia del diabete insipido (riassorbito da solo).
Mi hanno fatto esami di ogni tipo durante il ricovero allo Spallanzani, anche una Risonanza all’ipofisi per capire la sete eccessiva (8/9 litri di acqua al giorno) in seguito al “diabete insipido” che ha rivelato una forma un globosa della ghiandola, associata poi, dalla mia endocrinologa, ad una forma di tiroidite di Hashimoto diagnostica 3 mesi dopo la fine del ricovero.
Non si è mai capita la causa di questa sintomatologia così grave, in particolar modo della rabdomiolisi.
Sono una ragazza sana che non ha mai avuto problemi gravi di nessun tipo… sono da sempre stata suscettibile alle malattie stagionali anche 4/5 volte l’anno che si sfogano con febbri alte anche 40 ed ho sempre sofferto di afte (ma ho eseguito centinaia di esami di allergia praticamente tutti negativi).
Ora la questione delle afte si è aggravata parecchio: si arriva a 3 o 4 afte insieme in bocca costantemente da giugno: ne guarisce una dopo due settimane e ne appare un’altra.
Tra l’altro dopo 3 mesi di raffreddore costante e apnee notturne mi sono recata dall’otorino che mi ha trovato un occlusione adenoidea del 90% e sono stata operata in meno di due settimane.
Che tipo di specialista dovrei contattare? Immunologo? Reumatologo?
Io e la mia famiglia non sappiamo proprio chi contattare.
Grazie in anticipo
Buonasera, a fronte di un quadro complesso come il suo consiglio di avere comunque un approccio per quanto possibile condiviso tra i diversi specialisti coinvolti (endocrinologo, allergologo, ORL) al quale si potrebbe affiancare un medico formato in medicine complementari (Medicina Tradizionale Cinese, Omeopatia, Omotossicologia) per cercare, attraverso un approccio trasversale, di riportare un po di equilibrio nei diversi sistemi coinvolti.
A titolo di esempio, nel suo quadro emerge, secondo la MTC, un calore tossico del fegato che si manifesta in diversi modi tra cui anche le afte in bocca, in questo caso una integrazione con alcune erbe amare aiuterebbe a drenare l'energia eccessiva del fegato per migliorare il quadro orale.

Rimango a disposizione anche Online
Cordiali saluti
Dott. Marco Rolli
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 90 €