Buonasera, sono una ragazza di 19 anni ho perso la verginità col mio ex un anno fa, adesso sto con u

6 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 19 anni ho perso la verginità col mio ex un anno fa, adesso sto con un altro ragazzo da un po' di mesi.
Abbiamo provato a farlo oggi ma ero bloccata, mi faceva male come se fosse la prima volta, è normale?
Dott.ssa Serena De Sisti
Psicologo clinico, Sessuologo, Psicologo
Roma
Buongiorno, possono esserci vari motivi che potrebbero averti bloccato e quindi reso più difficile la penetrazione. Creare un clima calmo e rilassante potrebbe essere una buona condizione da cercare per la prossima volta che vi troverete in intimità. Rimani in ascolto delle tue sensazioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Ludovica Interdonato
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Gentile ragazza, la sessualità non dovrebbe mai fare male. Il fatto che prova dolore può essere attribuito a diversi fattori: fisici, psicologici o entrambi.
Se persiste valuti di fare un consulto, prima ginecologico poi psicologico.
Buongiorno Anonima,
Oltre al dolore sarebbe importante valutare altri fattori, per esempio come si sentiva al rispetto? Era serena o preoccupata? E il suo compagno?
In generale consiglierei di non preoccuparsi se si tratta di un episodio singolo e di darsi la possibilità di riprovare. Se il problema dovesse perdurare in diverse occasioni e per più tempo consiglio invece di rivolgersi a un sessuologo. Un caro saluto
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Buonasera,

quello che descrivi è una situazione che può succedere e che merita attenzione. La difficoltà che hai provato durante il rapporto con il tuo attuale partner potrebbe essere legata a diversi fattori. Tra questi, è possibile che ci siano motivazioni fisiche, come una maggiore tensione muscolare o una temporanea della sensibilità zona genitale. Tuttavia, spesso il dolore o il senso di blocco durante i rapporti sessuali possono avere anche una componente psicologica, come ansia, preoccupazioni legate alla relazione o al giudizio del partner, o esperienze passate che influenzano il modo in cui vivi l'intimità.

È importante che tu non ti colpevolizzi e che dia il giusto peso a ciò che senti, ascoltandoti e prendendoti cura del tuo benessere. Parlare apertamente con il tuo partner può aiutarti a sentirti più rilassato e compresa, ma soprattutto sarebbe utile e consigliato approfondire la situazione rivolgendoti a uno specialista che possa aiutarti ad individuare e affrontare le cause di questo disagio.

Dott.ssa Silvia Parisi
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
Dott. Emiliano Bruscoli
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Sesto San Giovanni
Buongiorno.
Bisognerebbe innanzitutto indagare sulla presenza di un problema organico o meno (per esempio un'infiammazione, magari temporanea e concomitante, dei tessuti). In assenza di problemi organici si può ipotizzare un blocco psicologico che è stato somatizzato.
Come prima cosa comunque puoi verificare se il problema si ripresenta o se è stato un caso sporadico; se non lo è stato puoi procedere con le analisi.

Per qualsiasi altro dubbio rimango a disposizione.
Dott.ssa Claudia Bava
Psicologo, Sessuologo
Castellucchio
Buon giorno, non riesco a dirle se è normale o no, avrei bisogno di maggiori informazioni. Può darsi che la tensione o le modalità non siano state adeguate e quindi ti abbiano provocato dolore. Se desideri approfondire, sarebbe il caso di fare una consulenza sessuologica più specifica. Saluti Dott.ssa Bava Claudia

Esperti

Ermanno Paolelli

Ermanno Paolelli

Omeopata, Psichiatra, Psicoterapeuta

Bologna

Prenota ora
Elioda Axhi

Elioda Axhi

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Gallarate

Prenota ora
Antonio Muscas

Antonio Muscas

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Firenze

Prenota ora
Laura Romieri

Laura Romieri

Psicologo, Sessuologo

Milano

Prenota ora
Giacomo Angelini

Giacomo Angelini

Psicologo, Psicologo clinico

Civitavecchia

Prenota ora
Massimo Nantron

Massimo Nantron

Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo

Brivio

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 315 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.