Buonasera, sono una ragazza di 17 anni, in questa quarantena sono a casa e mi occupo di pulizie ed a

2 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 17 anni, in questa quarantena sono a casa e mi occupo di pulizie ed altro, negli ultimi giorni ho iniziato a lavare molto spesso le mani, mia madre aveva diluito un sapone generico neutro con dell’alcol per disinfettare. Dopo due tre giorni ho iniziato a notare che le mie nocche diventavano screpolate e rosse, anche doloranti leggermente, come da freddo. Ho subito diminuito la gradazione di alcol nel sapone pensando fosse troppo aggressivo per le mie mani (le avrò lavate una trentina di volte in un giorno) ho applicato una crema idratante qualsiasi e la situazione è migliorata, ma negli ultimi giorni sul palmo delle mani ho riscontrato vere e proprie irritazioni, mi prudono, sono arrossate e sembra ci siano pallini sottocutanei al tatto. Ho attribuito il fatto ad un allergia forse, ma da quel che so non sono mai risultata allergica a nulla, ho anche pensato ad una scorretta alimentazione, che però non ho modificato. Potrei essere allergica al sapone in se che utilizzo?
Gentile paziente, potrebbe essere correlato all'uso del detergente. Con una corretta valutazione clinica ritengo che possa avere la giusta terapia e conseguentemente la risoluzione del quadro clinico attuale.
Cordiali saluti.
Dotssa A. Nuovo

buondì! sicurmannte il suo problema è legato all'eccessivo lavaggio ed all'uso di alcool . pertanto, le consiglio di diminuire la frequenza di queste abitudine . come consiglio, mi permetto di suggerirle la crema Ceramol 311 specifica per le mani da prendere in farmacia