Buonasera, Sono una ragazza del 1984 (35 anni compiuti si va per i 36), non ho mai avuto figli anch

3 risposte
Buonasera,
Sono una ragazza del 1984 (35 anni compiuti si va per i 36), non ho mai avuto figli anche se sogno di averne 3 e da due anni sono in una relazione stabile anche se non abbiamo ancora provato a concepire.
Soffro di ovaio policistico, l’ho scoperto ad una visita ginecologica nel 2016 e la ginecologa mi diede sinopol compresse die volte al giorno.
Nel 2018 noto stanchezza e fatica a dimagrire, penso possa essere la tiroide, faccio le analisi e vado da un’endocrinologa che mi dice la tiroide è a posto, il testosterone è un po’ più alto del dovuto e c’è un’insulinoresistenza da ovaio policistico... mi da metforal 500 due volte al giorno. Lo prendo per più di un anno e mezzo, poi capito da una dermatologa per la pitiriasi versicolor e nota l’acne sul viso, decide di farmi fare una serie di esami ematici (ancora non li ho fatti perché vuole che io smaltisca la metformina prima quindi non ho i risultati), cortisolo delle 24h e mi consiglia di smettere la metformina daNdomi sporanox per la pitiriasi e dikirogen zero una bustina al giorno per l’ovaio policistico. Le mestruazioni che dovevano arrivare ieri non sono ancora arrivate (con la metformina erano sempre puntuali) e io mi chiedo se sia giusto aver smesso la metformina senza consultare un’endocrinologa (la mia si è trasferita quindi non posso ricontattarla). Ci sono controindicazioni una volta iniziata nello smetterla? Sarà il caso di riprenderla? Oppure posso anche ripassare al sinopol due volte al giorno, quello che mi chiedo è: questo dikirogen 1 volta al giorno è abbastanza per non tornare indietro nella cura dell’ovaio policistico?
Grazie anticipatamente
Buonasera la sindrome dell'ovaio policistico è una sindrome dismetabolica (se diagnosi corretta) e si cura con alimentazione sana ed regolare attività fisica potrebbe cercare un medico di segnale nella sua zona o nutrizionista esperto GIFT.
Prego

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera signora. Circa l'utilizzo della metformina, deve rivolgersi ad un endocrinologo. Una terapia utile è l'utilizzo della pillola anticoncezionale. Riducendo l'attività ovarica alterata, diminuisce le conseguenze dell'ovaio policistico.
Vorrei spezzare una lancia a favore dei suoi desideri. La fertilità nella donna è costantemente in calo in relazione all'età e la policistosi ovarica associata all'iperinsulinemia sono un ulteriore fattore di complicazione.
Le consiglio vivamente di consultare l'endocrinologo, per rivalutare la necessità di riprendere la metformina, e poi iniziare a fare dei tentativi di concepimento....sempre se davvero questo è il suo sogno.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.