Buonasera, sono una giovane donna ed ho effettuato una radiografia sacro lombare (senza protezione o
Buonasera, sono una giovane donna ed ho effettuato una radiografia sacro lombare (senza protezione ovaie). Ora sono in preda all'ansia, temo che la suddetta rx possa provocare l'insorgenza di un tumore. É davvero così pericolosa? Mi preoccupo soprattutto della zona delle gonadi che non sono state coperte.
2 risposte
Salve. La dose alle ovaie durante una RX lombare è molto inferiore alla dose al fascio primario e le schermature non sono più raccomandate sistematicamente nelle linee guida moderne. Può stare serena, la radiazione per questo tipo di esami oggi è molto bassa.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buonasera, può stare tranquilla: una singola RX lombo-sacrale non è considerata un’esposizione tale da far pensare a un rischio concreto di tumore. La protezione delle ovaie non viene sempre usata, perché può coprire parti importanti dell’immagine e rendere l’esame non valutabile. Il rischio radiologico esiste solo in modo teorico/probabilistico ed è molto basso per un singolo esame. Non deve fare controlli “per le radiazioni”. Conservi referto e immagini ed eviti solo esami futuri non necessari. Per una valutazione più precisa può prenotare una consulenza online sul mio profilo MioDottore, portando referto e, se disponibile, report dose.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
