Buonasera,sono una donna di 41 anni,sovrappeso e non sportiva. Cammino tantissimo ma null'altro. Fac

1 risposte
Buonasera,sono una donna di 41 anni,sovrappeso e non sportiva. Cammino tantissimo ma null'altro. Facendo degli esercizi per migliorare la postura causa sedentarieta in ufficio,mi son resa conto che effettuando circonduzioni e movimenti con le braccia (portandole ad esempio dal collo alla parte bassa della schiena con circonduzioni appunto) sento seppur indolori scricchiolii per tutto il movimento come a provenire dalla cuffia o comunque dall area scapolo-omerale. Idem se aprendo le braccia perpendicolari al corpo,inizio a ruotarle prima con palmo della mano verso l alto e poi verso il basso sento proprio scatti piu che scricchiolii,fastidiosi perche rumori sordi.Come si puo spiegare? In effetti sono movimenti nuovi per me ma nel nuoto che pratico generalmente non avverto questa sensazione,anche simulandone ora i movimenti. Grazie dell aiuto che vorrete darmi
Dott. Gianluca Fedeli
Ortopedico
Roma
Gentile Signora, se tali scricchiolii non sono accompagnati da dolore o limitazioni funzionali, potrebbero dipendere da tensioni muscolari e rigidità articolare, specie se non è abituata a svolgere esercizi specifici per le spalle. Eseguire i movimenti correttamente, magari con il supporto di un fisioterapista, e rafforzare gradualmente la muscolatura scapolo-omerale potrebbe attenuare queste sensazioni. Se dovessero insorgere dolore o difficoltà nei movimenti, le consiglio di sottoporsi a una valutazione medica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.