Buonasera, sono una donna di 40 anni, causa disturbo di ansia e attacchi di panico , lo psichiatra m

Buonasera, sono una donna di 40 anni, causa disturbo di ansia e attacchi di panico , lo psichiatra mi ha prescritto anafranil unitamente a domar ( ansiolitico). Ho già segnalato allo specialista che l assunzione di anafranil mi causa vertigini e lui ha detto che è un comune effetto collaterale soprattutto all inizio della terapia. Io ho iniziato la cura con suddetto farmaco il 22 dicembre 2025. Vi chiedo se queste vertigini tendono a scomparire dopo un paio di mesi di assunzione. Grazie C.

2 risposte


Le vertigini possono essere un effetto collaterale comune legato soprattutto alla sedazione e all'ipotensione che può comportare questo tipo di trattamento. Tendono a svanire dopo le prime settimane di terapia.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Più che un effetto collaterale del farmaco potrebbe essere un sintomo frequentissimo del disturbo d’ansia.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.