Buonasera, sono una donna di 37 anni e da una decina di anni ho un bozzo osseo evidente, che a mio a

1 risposte
Buonasera, sono una donna di 37 anni e da una decina di anni ho un bozzo osseo evidente, che a mio avviso si è ingrandito con il passare degli anni, sul lato destro della fronte superiore. Vorrei farlo rimuovere perché mi causa davvero un grosso disagio. Anni fa feci una tac ed il medico al quale mi rivolsi mi sconsigliò di rimuoverlo dicendomi che potrebbe riprodursi. È così? Che tipo di intervento si dovrebbe eseguire? La cicatrice sarebbe evidente? A quale specialista dovrei rivolgermi? Grazie
Dott. Jody Filippo Capitanio
Neurochirurgo, Terapista del dolore
Milano
Le cause possono essere molteplici, bisognerebbe vedere la tc, visitarla e rivalutare la situazione, la cosa più probabile (per frequenza) è che si tratti di un osteoma, con rm e / o Tc recenti si puo giudicare crescita nel tempo e caratteristiche di invasività e si possono escludere meningiomi intradiploici o patologie molto rare come le cisti aneurismatiche dell'osso, istiocitosi X... etc etc..
In generale intervento cosmetico con basso rischio, cicatrice tra i capelli (invisibile) si asporta la lesione con scalpello o circonferenzialmente e si riempie il vuoto estetico con materiale eterologo o in casi particolari si puo' salvare la diploe o fare splitting della diploe. Comunque risultato estetico garantito. esame istologico che da maggiori certezze sulla benignità. Competenti: Neurochirurghi, alcuni Chirurghi maxillo facciali, alcuni chirurghi estetici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.