Buonasera, sono una donna di 33 anni e da un anno avverto pulsazione all'addome (leggermente sul lat

1 risposte
Buonasera, sono una donna di 33 anni e da un anno avverto pulsazione all'addome (leggermente sul lato sinistro) in sincronia col battito cardiaco: si tratta di una sensazione, più o meno marcata, visibile in posizione sdraiata alcune volte. Ad occhio nudo si nota proprio il movimento della pancia che pulsa!
Mi sto preoccupando molto e conto di fare una visita specialistica appena possibile.
Specifico che sono normopeso (160 cm per circa 52 kg), mi alleno regolarmente 3 volte a settimana da 6 anni (Acquagym e nuoto), un paio di settimana avevo pressione sanguigna 75/115 e 69 battiti al minuto.
Fumo sigarette elettroniche ( 7/8 al giorno), ho tiroidite di hashimoto ma non assumo ormoni per compensare poiché l'endocrinologo lo ha escluso al momento.
Ho fatto ecoaddome completo lo scorso anno per prevenzione generica e sul referto sono stati riportati vasi portali e renali nella norma, nessun accenno all'aorta addominale per la quale mi sto preoccupando moltissimo: è possibile che una eventuale dilatazione non sia stata notata?
Temo un'aneurisma
Dott. Dario Troise
Cardiologo, Cardiochirurgo, Pediatra
Bari
Buongiorno
Un eco addome completo contempla una osservazione della aorta addominale; nel caso non sia visibile per eccessivo meteroismo intestinale l'operatore lo annota nel referto
Nel caso in questione non è raro che la pulsazione , specie in individui magri, possa essere osservata e palpata in clinostatismo, atteso che a 33 anni il riscontro di aneurisma di aorta addominale è evento raro.
Nelle more che possa trovare uno studio cardiologico aperto faccia eseguire una palpazione dell'addome al Curante; le pulsazioni "ortodosse" sono palpabili in senso anteroposteriore, quelle patologiche in senso laterale
E' possibile che possa essere stata comunque visualizzata l'aorta in ecografia e non sia stata annotata, in tale caso non esiti a contattarmi per un consulto on line, corredandosi del referto e delle immagini ecografiche
Dr D Troise

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.