Buonasera, sono una donna di 30 anni ho un bmi di 18 senza grasso addominale. Ho recentemente avuto

1 risposte
Buonasera, sono una donna di 30 anni ho un bmi di 18 senza grasso addominale. Ho recentemente avuto diabete gestazionale e mi hanno consigliato di ripetere una curva a 6 mesi; nel frattempo ho smesso di allattare e sto seguendo la dieta consigliata in gravidanza per il diabete salvo occasionalmente (una volta ogni 2 sett circa) un pasto libero, purtroppo però proprio in uno di questi ultimi casi misurando la glicemia capillare ho riscontrato valori alti (noodles e ravioli 160 a 1h, scesa a 110 a 2h). Ho quindi il terrore di essere in uno stato di pre diabete, qualora dovessero essere così, dalla vostra esperienza c’è possibilità di revertirlo anche se sono magra?
Grazie in anticipo :(
Dott.ssa Chiara Delli Poggi
Diabetologo, Endocrinologo
San Rocco a Pilli
Buonasera, consideri intanto che al di fuori della gravidanza per avere un quadro delle glicemie è opportuno valutare l'andamento soltanto dopo 2 ore dal pasto (e non dopo 1 ora come in gravidanza).
Non sempre il diabete gestazionale e il diabete di tipo 2 (che a volte può ricomparire dopo la gravidanza) dipendono dal sovrappeso/obesità, ma molto incide anche la familiarità ad esempio. In generale, è più facile avere un miglioramento/remissione nelle persone sovrappeso/obeso che vanno incontro a una cospicua perdita di peso, poichè il meccanismo principale che determina il diabete è proprio l'eccesso di peso, assolutamente non raccomandato nel suo caso.
Quello che può fare in questo momento è cercare di avere un'alimentazione più possibile equilibrata e attività fisica regolare. Stia tranquilla e ripeta la curva a 6 mesi come le è stato consigliato; una volta avuta la risposta si affidi a qualcuno che la sappia guidare nell'iter futuro, anche se dovesse venire del tutto normale!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.