Buonasera, sono una donna di 28 anni, faccio un lavoro sedentario e da un anno ho un'ernia del disco

3 risposte
Buonasera, sono una donna di 28 anni, faccio un lavoro sedentario e da un anno ho un'ernia del disco zona lombare bacino. E' da qualche anno che tendo a prendere peso (al momento sono al limite del normopeso) e purtroppo da quando ho l'ernia qualsiasi sforzo successivamente mi costringe all'immobilità per il dolore, che non è invalidante, ma mi fa capire che non posso fare determinati movimenti come chinarmi o piegarmi. La mia domanda è: quali sport posso praticare con queste premesse per, appunto, perdere peso? Grazie mille anticipatamente
Buongiorno, innanzitutto incominciamo parlando degli sport meno indicati, ovvero quelli che vanno a sovraccaricare la colonna lombare come il body building e la corsa.

Sono invece sicuramente indicati tutte le attività che riducono il sovraccarico della colonna lombare come: attività in acqua (nuoto o acquagym) o il pilates (importante per il vontrollo posturale e per il rinforzo della muscolatura addominale)
Spero sia stato esauriente, cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 70 €

Buongiorno! Concordo con il collega, cui aggiungerei le ginnastiche "energetiche" della medicina cinese, in particolare il Zhineng qi gong che e´ una forma di Qi gong "medico", oppure attraverso una fisioterapia specifica puo´ imparare esercizi di rilassamento/stretching e tonificazione della muscolatura assiale (addominale ma anche erettori spinali) e poi con costanza, meglio al risveglio del mattino, effettuarli in autonomia a casa (con costanza!!! purtroppo l´ unico difetto della ginnastica, qualunque essa sia, e´ che... "non si campa di rendita" e smettere anche solo di 1 mese fa´ perdere inevitabilmente tutti i benefici!!! Mi raccomando idrati i suoi tessuti bevendo almeno 1+1/2 litro di liquidi al giorno! Buona giornata!!!
Salve, credo che per consigliare lo sport più indicato al suo problema si dovrebbe prima capire quale è il suo problema: il dolore che lei riferisce interessa solo la regione lombare oppure presenta anche una irradiazione lungo uno o entrambi gli arti inferiori? il dolore di che tipo è? Tipo bruciore, oppure trafittivo a livello della regione lombare o ancora tipo crampiforme a livello dei muscoli lombari e di uno o entrambi gli arti? inoltre questo dolore è accompagnato da deficit di sensibilità o di forza a livello di uno o di entrambi gli arti? In definitiva, credo che sarebbe molto utile effettuare una visita accurata, con esame obiettivo che dovrebbe aiutare a capire con precisione la natura del suo problema; comunque in linea di massima, sono d'accordo con i Colleghi che le attività sportive "fuori carico" ( in acqua per esempio) potrebbero essere le più indicate al suo caso.