Buonasera, sono una donna di 28 anni, faccio un lavoro sedentario e da un anno ho un'ernia del disco

3 risposte
Buonasera, sono una donna di 28 anni, faccio un lavoro sedentario e da un anno ho un'ernia del disco zona lombare bacino. E' da qualche anno che tendo a prendere peso (al momento sono al limite del normopeso) e purtroppo da quando ho l'ernia qualsiasi sforzo successivamente mi costringe all'immobilità per il dolore, che non è invalidante, ma mi fa capire che non posso fare determinati movimenti come chinarmi o piegarmi. La mia domanda è: quali sport posso praticare con queste premesse per, appunto, perdere peso? Grazie mille anticipatamente
Buongiorno, innanzitutto incominciamo parlando degli sport meno indicati, ovvero quelli che vanno a sovraccaricare la colonna lombare come il body building e la corsa.

Sono invece sicuramente indicati tutte le attività che riducono il sovraccarico della colonna lombare come: attività in acqua (nuoto o acquagym) o il pilates (importante per il vontrollo posturale e per il rinforzo della muscolatura addominale)
Spero sia stato esauriente, cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno! Concordo con il collega, cui aggiungerei le ginnastiche "energetiche" della medicina cinese, in particolare il Zhineng qi gong che e´ una forma di Qi gong "medico", oppure attraverso una fisioterapia specifica puo´ imparare esercizi di rilassamento/stretching e tonificazione della muscolatura assiale (addominale ma anche erettori spinali) e poi con costanza, meglio al risveglio del mattino, effettuarli in autonomia a casa (con costanza!!! purtroppo l´ unico difetto della ginnastica, qualunque essa sia, e´ che... "non si campa di rendita" e smettere anche solo di 1 mese fa´ perdere inevitabilmente tutti i benefici!!! Mi raccomando idrati i suoi tessuti bevendo almeno 1+1/2 litro di liquidi al giorno! Buona giornata!!!
Salve, credo che per consigliare lo sport più indicato al suo problema si dovrebbe prima capire quale è il suo problema: il dolore che lei riferisce interessa solo la regione lombare oppure presenta anche una irradiazione lungo uno o entrambi gli arti inferiori? il dolore di che tipo è? Tipo bruciore, oppure trafittivo a livello della regione lombare o ancora tipo crampiforme a livello dei muscoli lombari e di uno o entrambi gli arti? inoltre questo dolore è accompagnato da deficit di sensibilità o di forza a livello di uno o di entrambi gli arti? In definitiva, credo che sarebbe molto utile effettuare una visita accurata, con esame obiettivo che dovrebbe aiutare a capire con precisione la natura del suo problema; comunque in linea di massima, sono d'accordo con i Colleghi che le attività sportive "fuori carico" ( in acqua per esempio) potrebbero essere le più indicate al suo caso.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.