Buonasera , sono una 32 enne che ha partorito da 23 giorni. È circa una settimana che ho dolore alle

2 risposte
Buonasera , sono una 32 enne che ha partorito da 23 giorni. È circa una settimana che ho dolore alle ossa delle mani: mignolo, anulare e medio, con gonfiore e rigidità. Stessa cosa alle ginocchia.
Ho fatto delle analisi Con i seguenti risultati In grassetto :
ves 53, sideremia 38 , globuli rossi 3980.000 , leucociti 26 , ematocrito 36,7%
Visto la situazione Covid 19 momentaneamente non posso effettuare visita reumatologica né ortopedica, quindi nell’attesa vorrei capire di cosa si possa trattare. Grazie
Sarebbe importante vedere le caratteristiche del gonfiore (l'entità, la sede esatta, la simmetricità), e conoscere come varia il dolore durante la giornata. Può essere una cosa transitoria, vediamo come evolve . .
Se non migliora dovrà fare altri accertamenti: oltre agliesami generali e indici di flogosi farei anche anticorpi anticitrullina e Ra test.
Se persiste e la tumefazione aumenta, appena possibile faccia una ecografia
Nel frattempo per il dolore può assumere tachipirina; se non funziona e lei non allatta faccia un breve ciclo con antiinfiammatorio (eventualmente meglio ibuprofene, evitare aspirina)

Assuma sintomatici del dolore compatibili con l'allattamento, se la situazione non migliora può dosare: ves, pcr, fatt.reumatoide, ANA e Ab anticitrullina. Se positivi faccia quanto prima una visita specialistica possibilmente completata con ecografia delle mani.