Buonasera, sono un uomo di 46 anni, sportivo, normopeso, non fumatore, vita sana. Mi allenavo reg

1 risposte
Buonasera, sono un uomo di 46 anni, sportivo, normopeso, non fumatore, vita sana.

Mi allenavo regolarmente ed ho corso diverse mezze maratone e maratone negli ultimi anni.

Da aprile 2017 ho avuto diversi episodi di lipotomia, senza svenimento, con tachicardia, senso di oppressione al torace, mancamento.

Diversi ingressi al PS, tutti catalogati come Benigni.

Frequenti anche i dolori toracic e fiato corto.

Ho effettuato molteplici visite cardiologiche, eco cardio, test da sforzo, holter e pneumologiche, mai rilevato nulla di anomalo...
Nell’ultimo anno i sintomi sono più accentuanti, quasi costantemente, se faccio sforzi, avverto questo peso allo sterno prevalentemente a sx, , senso di oppressione, dolori in zona cuore, fiato corto.

Oltre agli esami sopra indicati negli ultimi 7 mesi ho fatto 3 ingressi al ps con ecg ok e enzimi nella norma, 2 ecg sotto sforzo, eco doppler, eco stress, TC coronarica e RM cuore, tutte con esito negativo.

Ho fatto anche indagini gastroenterologiche, inclusa gastroscopia, ph manometria, RX con bario ecc che hanno escluso problemi all’esofago o allo stomaco se non una piccola ernia iatale da scivolamento di 3cm.

Esami del sangue sostanzialmente ok se non per il colesterolo un po’ alto.

Pressione negli ultimi mesi, a mio avviso per la ridotta attività sportiva, alta nel valore minimo, intorno a 90, con punte a 95
Per tutti i cardiologi che mi hanno visto non ci sono indicazioni patologiche, però la situazione è in continuo peggioramento, non so veramente più come gestire la cosa.
Il peso al petto e la dispnea sono sempre più presenti soprattutto in concomitanza a sforzi fisici e pasti

Sono passato in pochi mesi da correre una maratona a faticare a salire due rampe di scale
Ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti
Saluti
Buonasera,
Ma la sua pressione sotto sforzo come si é comportata?
Da come descrive i suoi sintomi e i riscontri Pressori a riposo, potrebbe da non essere escluso un rialzo PRESSORIO anomalo in corso di sforzo (anche la digestione post prandiale può essere considerata in un certo qual modo uno sforzo, soprattutto avendo una forma di ernia jatale)?