Buonasera, Sono un uomo di 40 anni, vorrei sapere se il sesso orale è davvero così pericoloso... In

2 risposte
Buonasera,
Sono un uomo di 40 anni, vorrei sapere se il sesso orale è davvero così pericoloso... Intendo se si rischia di contrarre così facilmente l'hpv e quindi si va sulla strada del tumore alla gola. A me sembra abbastanza assurdo fare sesso orale protetti non è che la partner sa se in quel momento è attivo l'hpv e soprattutto a 40 anni il vaccino è inutile. Cmq questo è un parere mio da ignorante in materia,volevo sapere che ne pensate voi medici. GRAZIE
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il vaccino non è mai inutile anche a 40 e passa anni. Il sesso orale ha gli stessi rischi di ogni atto sessuale in cui ci sia scambio.... non esiste un sesso sterile e uno infettivo. HPV come molti altri virus si possono acquisire anche dall'ambiente e non necessariamente per trasmissione diretta... ovvio che ove ci siano le lesioni da HPV sia molto alto il rischio della trasmissione, ma in assenza di esse il rischio (ammesso che il/la partner abbia il virus attivo nell'area oggetto del gioco sessuale) è relativamente basso. Il sesso ha sempre i suoi rischi e questi si possono ridurre, ma mai annullare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gent.le paziente,
l'infezione da HPV rappresenta uno dei principali fattori di rischio per il k laringe ecco perché la prevenzione è importante. Il vaccino è sempre utile. È importante verificare che non siano presenti lesioni da HPV durante il rapporto. In tal caso la probabilità di trasmissione dell' infezione risulta essere molto alta.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.