Buonasera, sono un uomo di 38 anni: è da un po' di anni che di tanto in tanto (circa due/tre volt

2 risposte
Buonasera, sono un uomo di 38 anni:

è da un po' di anni che di tanto in tanto (circa due/tre volte l'anno) mi si affaccia un dolore nella zona dell'anca destra: a volte a riposo, a volte se cammino tanto, a volte accavallando la gamba. Mi dura (sempre a intermittenza) una/due settimane poi scompare. Già tempo fa, su consiglio del mio medico di famiglia, che fa anche il medico sportivo, mi recai a farmi RX, che furono negative.
Ultimamente però ho voluto vederci più chiaro, e ho voluto effettuare una risonanza magnetica. Il referto sembra essere sempre negativo.
" L'esame è stato eseguito con RM da 1,5 tesla. Assenza di versamento articolare coxo-femorale bilateralmente. Non alterazioni di segnale a carico dei segmenti ossei in esame. Non si rilevano alterazioni di segnale a carico dei capi articolari esaminati. Normale la sinfisi pubica e le sincondrosi sacro-iliache. Normali le strutture muscolari del cingolo pelvico."
Mi recherò quanto prima da un ortopedico per sottopormi a visita e far visionare gli esami strumentali in mio possesso, anche perché voglio vederci chiaro. Faccio mea culpa dicendo che, forse, può dipendere da una errata postura, acquisita dopo una operazione ai legamenti del ginocchio sinistro, 7 anni fa, da allora, inconsciamente ho sempre sovraccaricato maggiormente l'arto inferiore destro.
La cosa che vi chiedo, su questo sito, a titolo di consulto (che mi rendo perfettamente conto non può sostituire una visita) è la seguente: se ci fosse stata una sofferenza cartilaginea (tipo artrosi) o un conflitto femoro-acetabolare, una RMN da buon campo (1,5 tesla) senza mezzo di contrasto, come quella che ho fatto io, sarebbe in grado di "vederlo"?
Ringraziando chiunque mi voglia rispondere, porgo i miei più cordiali saluti a tutti.
Andrea
Salve. Per rispondere alla sua domanda sì, solitamente la RMN evidenzia alterazioni della cartilagine, delle strutture molli e anche eventuali alterazioni di segnale dell'osso spongioso. La sintomatologia che lei avverte può essere dovuta a fattori anche extrarticolari per cui le consiglio quanto prima di eseguire un consulto specialistico.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera , sicuramente la rmn può evidenziare un problema cartilagineo ,
Occorre una valutazione clinica per capire la causa del dolore

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.