Buonasera, Sono un uomo di 31 anni. A distanza di mesi dall'intervento di tonsillectomia (11 marzo

2 risposte
Buonasera,
Sono un uomo di 31 anni. A distanza di mesi dall'intervento di tonsillectomia (11 marzo 2019), ho ancora problemi di alterazione del gusto, soprattutto con liquidi (es. acqua retrogusto amarotico), e talvolta difficoltà/fastidio nel parlare, come se sentissi qualcosa in gola che mi disturba (la cosiddetta patata in gola). La visita ORL postoperatoria a 2 settimane dall'intervento aveva stabilito che fosse tutto nella norma, ma ora a quasi 4 mesi dall'operazione questa non completa guarigione/ritorno alla normalità mi inizia ad infastidire. Devo preoccuparmi e prenotare una visita ORL?
Purtroppo un disturbo del gusto anche permanente può essere presente in esiti di tonsillectomia anche ben eseguita.
Sicuramente nel consenso informato tale evenienza è specificata.
Il tempo spesso mitiga il disturbo

Penso che sia corretto sottoporsi ad una nuova visita. Innanzitutto non è chiaro se i problemi sono in continuità con l'intervento. In questa ipotesi potrebbe trattarsi di qualche fenomeno cicatriziale legato all'uso del coagulatore, però sarebbe localizzato nella parte orofaringea del cavo orale e può dare anche disturbi del gusto. Questa circostanza dovrebbe migliorare mese dopo mese. Se fosse un disturbo a carico delle corde vocali che si è verificato con l'intubazione per capirlo occorre vedere le corde vocali: laringoscopia o fibrolaringoscopia. Il segno più caratteristico é la disfonia, cioè turbe nella fonazione. La visita con fibrolaringoscopia la vedo utile per inquadrare meglio il suo problema ed anche per capire se col tempo arriverà a guarigione completa oppure se si potrà far qualcosa per migliorare più in fretta.
cordiali saluti