Buonasera, Sono un uomo di 31 anni. A distanza di mesi dall'intervento di tonsillectomia (11 marzo

2 risposte
Buonasera,
Sono un uomo di 31 anni. A distanza di mesi dall'intervento di tonsillectomia (11 marzo 2019), ho ancora problemi di alterazione del gusto, soprattutto con liquidi (es. acqua retrogusto amarotico), e talvolta difficoltà/fastidio nel parlare, come se sentissi qualcosa in gola che mi disturba (la cosiddetta patata in gola). La visita ORL postoperatoria a 2 settimane dall'intervento aveva stabilito che fosse tutto nella norma, ma ora a quasi 4 mesi dall'operazione questa non completa guarigione/ritorno alla normalità mi inizia ad infastidire. Devo preoccuparmi e prenotare una visita ORL?
Purtroppo un disturbo del gusto anche permanente può essere presente in esiti di tonsillectomia anche ben eseguita.
Sicuramente nel consenso informato tale evenienza è specificata.
Il tempo spesso mitiga il disturbo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Penso che sia corretto sottoporsi ad una nuova visita. Innanzitutto non è chiaro se i problemi sono in continuità con l'intervento. In questa ipotesi potrebbe trattarsi di qualche fenomeno cicatriziale legato all'uso del coagulatore, però sarebbe localizzato nella parte orofaringea del cavo orale e può dare anche disturbi del gusto. Questa circostanza dovrebbe migliorare mese dopo mese. Se fosse un disturbo a carico delle corde vocali che si è verificato con l'intubazione per capirlo occorre vedere le corde vocali: laringoscopia o fibrolaringoscopia. Il segno più caratteristico é la disfonia, cioè turbe nella fonazione. La visita con fibrolaringoscopia la vedo utile per inquadrare meglio il suo problema ed anche per capire se col tempo arriverà a guarigione completa oppure se si potrà far qualcosa per migliorare più in fretta.
cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.