Buonasera, Sono un uomo di 31 anni. A distanza di mesi dall'intervento di tonsillectomia (11 marzo
Buonasera, Sono un uomo di 31 anni. A distanza di mesi dall'intervento di tonsillectomia (11 marzo 2019), ho ancora problemi di alterazione del gusto, soprattutto con liquidi (es. acqua retrogusto amarotico), e talvolta difficoltà/fastidio nel parlare, come se sentissi qualcosa in gola che mi disturba (la cosiddetta patata in gola). La visita ORL postoperatoria a 2 settimane dall'intervento aveva stabilito che fosse tutto nella norma, ma ora a quasi 4 mesi dall'operazione questa non completa guarigione/ritorno alla normalità mi inizia ad infastidire. Devo preoccuparmi e prenotare una visita ORL?
2 risposte
Purtroppo un disturbo del gusto anche permanente può essere presente in esiti di tonsillectomia anche ben eseguita. Sicuramente nel consenso informato tale evenienza è specificata. Il tempo spesso mitiga il disturbo
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Penso che sia corretto sottoporsi ad una nuova visita. Innanzitutto non è chiaro se i problemi sono in continuità con l'intervento. In questa ipotesi potrebbe trattarsi di qualche fenomeno cicatriziale legato all'uso del coagulatore, però sarebbe localizzato nella parte orofaringea del cavo orale e può dare anche disturbi del gusto. Questa circostanza dovrebbe migliorare mese dopo mese. Se fosse un disturbo a carico delle corde vocali che si è verificato con l'intubazione per capirlo occorre vedere le corde vocali: laringoscopia o fibrolaringoscopia. Il segno più caratteristico é la disfonia, cioè turbe nella fonazione. La visita con fibrolaringoscopia la vedo utile per inquadrare meglio il suo problema ed anche per capire se col tempo arriverà a guarigione completa oppure se si potrà far qualcosa per migliorare più in fretta. cordiali saluti
Domande simili
- Salve, chiedo un parere per una situazione che va avanti da 3 mesi senza miglioramenti. Sintomi: Ore
Buongiorno, da qualche mese ho una specie di bozzo sullo zigomo esterno,spesso un po' arrossato. Neg
Dopo tre interventi di settoplastiche per eliminare sinechie formatesi, continuo ad avere ad oggi il
Buonasera A fine settembre ho avuto un forte raffreddore con leggero mal di gola, dopo una settimana
Buongiorno. Vorrai un parere vostra . Ho notato che ho sotto mandibola un gangione sotto mandibolare
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


