Buonasera, sono un uomo di 30 anni. A Gennaio di quest’anno ho avuto diagnosticata una gastroenterit

1 risposte
Buonasera, sono un uomo di 30 anni. A Gennaio di quest’anno ho avuto diagnosticata una gastroenterite “mal curata” che, nel corso di quest’anno, mi sta dando diversi problemi. Nello specifico, dopo ogni pasto sento dolore addominale, gonfiore e gas e le feci risultano chiare e frastagliate, con anche quello che sembrano dei piccoli pezzi di cibo mal digerito. Con il mio dottore abbiamo effettuato una serie di esami, tra cui:
Breath test al lattosio positivo;
Esami del sangue per celiachia negativi;
Ecografia addominale senza nessuna particolare segnalazione;
Ecografia delle anse intestinali che ha segnalato del gas nella parte destra del colon;
Breath test per helicobacter negativo;
Da inizio anno inoltre ho segnalato anche un calo di peso, di circa 5kg probabilmente dovuto ai problemi sopra. L’ultima diagnosi del medico è stata la SIBO, che ho trattato con normix per 6 volte al gg per 7gg, che, una volta terminata la terapia, ha avuto effettivamente effetti benefici (ora esauriti perché tornati al punto di partenza). Il mio dubbio è questo, possibile che anche dopo mesi di esami e trattamenti non sia ancora stata risolta la situazione? Potrebbe essere utile fare un ciclo di normix a ripetizione nel corso di diversi mesi integrato magari ad una dieta specifica? Perché il prossimo esame suggerito dallo specialista é una gastroscopia per escludere definitivamente la celiachia come causa. Inoltre, nell’ultimo periodo ho avuto anche dei problemi ad un testicolo, curato con antibiotico e antinfiammatorio, che però mi da ancora fastidio nella parte inguinale/interno coscia. Le due problematiche possono essere collegate? Grazie per le risposte
Salve,
il trattamento della SIBO prevede generalmente una terapia della durata di 14 giorni, che dovrebbe essere associata a un’alimentazione specifica, impostata con il supporto di un nutrizionista, al fine di migliorarne l’efficacia e consolidare i benefici nel lungo periodo.
Le consiglierei pertanto di rivolgersi agli specialisti di riferimento per una rivalutazione complessiva.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.