Buonasera, sono un uomo di 29 anni e la scorsa estate iniziai ad avvertire fascicolazioni sotto lo

3 risposte
Buonasera,
sono un uomo di 29 anni e la scorsa estate iniziai ad avvertire fascicolazioni sotto lo sterno e parestesie intermittenti e spesso "random" ai piedi, alle mani e al ginocchio o, più raramente, fastidi al petto e contratture alle gambe.
Andai da un neurologo che escluse cause neurologiche e mi indirizzò da uno psichiatra.
Lo psichiatra mi diagnosticò una moderata ansia somatoforme (no depressione), mi prescrisse sertralina 50 mg e suggeri' di fa psicoterapia: dopo alcuni mesi gran parte delle somatizzazioni cessarono.
Nell'anno seguente le somatizzazioni furono contenute.
Da circa due mesi (due mesi molto stressati) ho iniziato ad avvertire:
-fitte, dolore sordo e indolenzimento a scapole, sotto le ascelle, al centro della schiena e ai fianchi;
-indolenzimento ad una costola dell'addome in basso a dx;
-forti e visibili fascicolazioni al muscolo retto dell'addome;
-sensazione di calore e fastidio in zona epigastrica;
-sensazione di un nodo in zona epigastrica;
-sensazione di tremore interno alla laringe.
Per tentare di capirne di più, ho fatto esami del sangue standard, esami feci per HP, visita gastroenterologica, terapia con IPP, visita medico di famiglia, ecografia addominale, rx baritata esofago-stomaco-duodeno. Tutti questi esami e visite non hanno prodotto nulla.
Sono stato anche dal fisioterapista che mi ha trovato una contrattura muscolare fra dorso e lombi.
A Settembre tornerò dallo psichiatra: devo fare altre analisi per escludere cause organiche o basta cosi?
Grazie
Sembra che ci sia il ritorno delle somatizzazioni dovute a periodo stressante. Si rivolga alla psichiatra e insieme a lei deciderà se effettuare altre indagini.
Cordialità

Sarà cura dello psichiatra stabilire se necessiterà di altre indagini di laboratorio, ma penso che la sua situazione andrebbe affrontata sotto il profilo psicoterapeutico
Confermo ciò che hanno detto i colleghi che mi precedono. Probabilmente qualche sovraccarico emotivo può aver creato la necessità di scaricare tensioni con quella modalità. Riprendere la psicoterapia può essere anche un buon modo per verificare l'origine probabilmente psicogena dei suoi disturbi. Ritornare dallo psicoterapeuta mi sembra una buona idea.
Cordiali saluti Dr Orru