Buonasera sono un ragazzo ,ho 29 anni, ho all’orecchio destro un problema di otite mucosa, così mi h

16 risposte
Buonasera sono un ragazzo ,ho 29 anni, ho all’orecchio destro un problema di otite mucosa, così mi ha detto detto lo specialista, ma sono tre mesi che ho disturbi e nn riesco a risolvere continuo a fare aerosol con clenil fluimucil, alternando con cortisone, ho fatto l’antibiotico, preso antistaminico, ma sto sempre uguale o peggio. Ad oggi sento anche un fischio, nn ho dolore e nn esce nessun liquido. Mi sento anche ovattato. Cosa devi fare? Grazie
Buongiorno,
naturalmente nessuno di noi può dirle cosa fare semplicemente su una chat.
Sicuramente avrà effettuato anche una endoscopia nasale per vedere il rinofaringe.
Successivamente si possono adoperare diversi trattamenti più o meno invasivi fino alla miringocentesi con aspirazione del muco ed eventuale posizionamento di un drenaggio.
Naturalmente si affidi allo specialista

Una visita con eventuali esami strumentali potrebbero darle indicazioni corrette.
Prenota subito una visita online: Prima visita otorinolaringoiatrica - 150 €
Il collega che l’ha vista ha eseguito fibrolaringoscopia ed esame audiometrico associato all’impedenzometrico? Se si in base ai risultati può eseguire insufflazioni endotompaniche e in caso di insuccesso inserire un drenaggio transtimpanico
Confermo la necessita' di una accurata valutazione della situazione del suo orecchio con endoscopia nasale, otomicroscopia ed esame audiometrico ed impedenzometrico. Se la situazione non si risolve con cure mediche e termali (inalazioni ed insufflazioni endotimpaniche) può' esserci indicazione per un drenaggio transtimpanico
Buon giorno se gli esami confermano il quadro di otite media catarrale e la fibrolaringoscopia negativa, inizierei terra con mucolitico e cortisone e se persiste ciclo di insufflazioni endotimpaniche.
Buongiorno, occorre una visita per valutare l’attuale stato e decidere se attuare una terapia mesica o chirurgica.
Arrivederci
Mi associo.. necessita’ assoluta di una valutazione strumentale .... poi ’, sulla base di quanto emerge, sostituire all’aeroso la doccia nasale insieme ad eventualmente le insuflazioni endotimpaniche
Concordo con i colleghi, dopo una attenta valutazione Otorino associata ad esami strumentali audiometrico tonale ed impedenziometrico procederei con ciclo di insufflazioni endotimpaniche (terapie naturali, si usano acque solfuree) e si valuta a fine ciclo il risultato. Solitamente sono ottime. Se no eventualmente drenaggio transtimpanico. Se è di Milano io eseguo anche queste terapie naturali. Buona giornata
siamo tutti d'accordo, nelle terapie devono essere inserite le insufflazioni endotubariche, con acque termali sulfuree. Essendo molto difficile trovare un otorino diplomato in omeopatia e fitoterapia , che aggiunge terapie efficaci ma senza guarigione immediata, occorre procedere con INSUFFLAZIONI SULFUREE prima ed eventuale intervento per inserire il DRENAGGIO TRANSTIMPANICO.
Concordo coi miei colleghi sulla necessità di una valutazione specialistica almeno audiometrica ed impedenzometrica, al fine di valutare l'eventualità di un ciclo di insufflazioni tubariche con acque sulfuree o salsobromoiodiche e inalazioni.
Non ho nulla da aggiungere: i miei esimi Colleghi Le hanno detto tutto quanto va fatto sia per la corretta diagnosi sia per la conseguente terapia; non resta che applicarlo.
cordiali saluti
fondamentalmente le istruzioni che le sono state date dagli altri colleghi sono le linee guida per una diagnosi corretta : audio-impedenzometria, rinoscopia a fibre ottiche, e poi tutta la terapia possibile, finanche intervento chirurgico sulla membrana timpanica se necessario. Marino Leonardi
esame audioimpedenzometrico e fibrorinoscopia
Effettuare esami specifici permette di effettuare una diagnosi di certezza e capire se il problema si trova a livello dell’orecchio medio o interno
Salve occorre una valutazione della situazione del suo orecchio con endoscopia nasale, otomicroscopia ed esame audiometrico ed impedenzometrico. Sicuramente le serviranno cure mediche e termali (inalazioni ed insufflazioni endotimpaniche) ed esercizi di ginnastica tubarica.
Buonasera. Occorre innanzitutto rivalutarla alla luce delle terapie eseguite per fare una diagnosi appropriata. L'esame audio-impedenzometrico è dirimente.
Prenota subito una visita online: Visita otorinolaringoiatrica + esame audiometrico - 65 €