Buonasera sono un ragazzo ,ho 29 anni, ho all’orecchio destro un problema di otite mucosa, così mi h
17
risposte
Buonasera sono un ragazzo ,ho 29 anni, ho all’orecchio destro un problema di otite mucosa, così mi ha detto detto lo specialista, ma sono tre mesi che ho disturbi e nn riesco a risolvere continuo a fare aerosol con clenil fluimucil, alternando con cortisone, ho fatto l’antibiotico, preso antistaminico, ma sto sempre uguale o peggio. Ad oggi sento anche un fischio, nn ho dolore e nn esce nessun liquido. Mi sento anche ovattato. Cosa devi fare? Grazie
Buongiorno,
naturalmente nessuno di noi può dirle cosa fare semplicemente su una chat.
Sicuramente avrà effettuato anche una endoscopia nasale per vedere il rinofaringe.
Successivamente si possono adoperare diversi trattamenti più o meno invasivi fino alla miringocentesi con aspirazione del muco ed eventuale posizionamento di un drenaggio.
Naturalmente si affidi allo specialista
naturalmente nessuno di noi può dirle cosa fare semplicemente su una chat.
Sicuramente avrà effettuato anche una endoscopia nasale per vedere il rinofaringe.
Successivamente si possono adoperare diversi trattamenti più o meno invasivi fino alla miringocentesi con aspirazione del muco ed eventuale posizionamento di un drenaggio.
Naturalmente si affidi allo specialista
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Una visita con eventuali esami strumentali potrebbero darle indicazioni corrette.
Prenota subito una visita online: Prima visita otorinolaringoiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Il collega che l’ha vista ha eseguito fibrolaringoscopia ed esame audiometrico associato all’impedenzometrico? Se si in base ai risultati può eseguire insufflazioni endotompaniche e in caso di insuccesso inserire un drenaggio transtimpanico
Confermo la necessita' di una accurata valutazione della situazione del suo orecchio con endoscopia nasale, otomicroscopia ed esame audiometrico ed impedenzometrico. Se la situazione non si risolve con cure mediche e termali (inalazioni ed insufflazioni endotimpaniche) può' esserci indicazione per un drenaggio transtimpanico
Buon giorno se gli esami confermano il quadro di otite media catarrale e la fibrolaringoscopia negativa, inizierei terra con mucolitico e cortisone e se persiste ciclo di insufflazioni endotimpaniche.
Buongiorno, occorre una visita per valutare l’attuale stato e decidere se attuare una terapia mesica o chirurgica.
Arrivederci
Arrivederci
Mi associo.. necessita’ assoluta di una valutazione strumentale .... poi ’, sulla base di quanto emerge, sostituire all’aeroso la doccia nasale insieme ad eventualmente le insuflazioni endotimpaniche
Concordo con i colleghi, dopo una attenta valutazione Otorino associata ad esami strumentali audiometrico tonale ed impedenziometrico procederei con ciclo di insufflazioni endotimpaniche (terapie naturali, si usano acque solfuree) e si valuta a fine ciclo il risultato. Solitamente sono ottime. Se no eventualmente drenaggio transtimpanico. Se è di Milano io eseguo anche queste terapie naturali. Buona giornata
siamo tutti d'accordo, nelle terapie devono essere inserite le insufflazioni endotubariche, con acque termali sulfuree. Essendo molto difficile trovare un otorino diplomato in omeopatia e fitoterapia , che aggiunge terapie efficaci ma senza guarigione immediata, occorre procedere con INSUFFLAZIONI SULFUREE prima ed eventuale intervento per inserire il DRENAGGIO TRANSTIMPANICO.
Concordo coi miei colleghi sulla necessità di una valutazione specialistica almeno audiometrica ed impedenzometrica, al fine di valutare l'eventualità di un ciclo di insufflazioni tubariche con acque sulfuree o salsobromoiodiche e inalazioni.
Non ho nulla da aggiungere: i miei esimi Colleghi Le hanno detto tutto quanto va fatto sia per la corretta diagnosi sia per la conseguente terapia; non resta che applicarlo.
cordiali saluti
cordiali saluti
fondamentalmente le istruzioni che le sono state date dagli altri colleghi sono le linee guida per una diagnosi corretta : audio-impedenzometria, rinoscopia a fibre ottiche, e poi tutta la terapia possibile, finanche intervento chirurgico sulla membrana timpanica se necessario. Marino Leonardi
esame audioimpedenzometrico e fibrorinoscopia
Effettuare esami specifici permette di effettuare una diagnosi di certezza e capire se il problema si trova a livello dell’orecchio medio o interno
Salve occorre una valutazione della situazione del suo orecchio con endoscopia nasale, otomicroscopia ed esame audiometrico ed impedenzometrico. Sicuramente le serviranno cure mediche e termali (inalazioni ed insufflazioni endotimpaniche) ed esercizi di ginnastica tubarica.
Buonasera. Occorre innanzitutto rivalutarla alla luce delle terapie eseguite per fare una diagnosi appropriata. L'esame audio-impedenzometrico è dirimente.
Prenota subito una visita online: Visita otorinolaringoiatrica + esame audiometrico - 65 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, è necessaria una rivalutazione del suo caso per valutare eventuale indicazione a terapie mediche di seconda linea.
Esperti
Domande correlate
- Buona sera dottori. Purtroppo oggi succedono tutte a me e adesso sto nel panico più totale. Ho bisogno del vostro aiuto.Mia madre ha preso una pentola che era nel lavandino con la colapasta dove aveva lavato il petto di pollo crudo e me l'ha messa in faccia per farmela odorare perché sentivamo una strana…
- Buongiorno ,volevo chiedere , la sinusite mascellare e ipertrofia severa dei turbinati posso causare a momenti che l'occhio ha strabismo e poi si rimette a posto? la rm encefalo con mezzo di contrasto a parte la sinusite e ipertrofia non rileva altri problemi. grazie
- Buongiorno. Ho 45 anni, non fumatrice, 47 kg e soggetto ansioso, da circa 3 mesi e mezzo ho uno strano sapore sulla lingua. Tutto è cominciato dopo una crema solare, che pensavo fosse finita in bocca per via del sapore di sapone sulla lingua. Tale sapore si è protratto diventando anche di metallo, aspro…
- Salve, ho da circa 2 mesi una sensazione di qualcosa in fondo alla gola, a volte sento come fastidio all'orecchio, altre volte come se qualcosa spingesse contro la trachea. Sono stata dal medico di base, mi ha visitata e non ha rilevato linfonodi o placche, e ha detto che poteva trattarsi di ansia (è…
- Buonasera Da circa 2 o 3 anni , quando vado in montagna anche a 1000 metri scarsi , mi si tappano completamente entrambe le orecchie, e rimangono tappate per molto anche una volta tornata in pianura . Mi è anche successo a 900 m scarsi , che un orecchio mi facesse male . Ho un pochino risolto masticando…
- Se si tossisce dopo intervento corde vocali, esattamente 4 giorni post operazione, è grave al fine della guarigione?
- Buongiorno sono una signora di 56 anni ho problema mi d vo sempre schiarire la voce e anche dei colpi di tosse sembra che abbia qualcosa in gola io soffro di stomaco
- Buonasera, ho 40 anni e espongo un problema mai avuto prima. Ho trascorso un anno molto stressante (sto facendo percorso di fecondazione assistita), e molto stress a lavoro ... nelle due settimane di ferie di agosto ho iniziato ad avere disagi nel deglutire, mi sentivo talmente contratta che non riuscivo…
- Buongiorno, mi chiamo Giusi, ho 53 anni, desidero porvi un problema che mi assilla da anni: quando deglutisco anche solo la saliva, avverto dei schioppettii nelle orecchie, come quando si spacca una noce o si attorciglia una bottiglia di plastica. Sono stata da diversi otorinolaringoiatri, pare che…
- Buongiorno. Vorrei sapere se subito dopo un intervento con il laser ai turbinati il naso risulta totalmente chiuso e se si per quanto tempo. Dovrò sottopormi a questo intervento ma non riesco a respirare solo con la bocca e reagisco malissimo al naso completamente tappato
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 492 domande su visita otorinolaringoiatrica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.