Buonasera ... Sono un ragazzo di trapani(Sicilia) 35 anni di età e ho già subito 4 volte un interven

2 risposte
Buonasera ... Sono un ragazzo di trapani(Sicilia) 35 anni di età e ho già subito 4 volte un intervento di poliposi nasale tutte in anestesia generale e tutte e 4 con tamponi... Adesso ero in lista per il quinto intervento x giorno 28 febbraio 2020 ma non ci sono andato .. So a cosa vado incontro e mi blocca un po' il fatto che per ben 3 giorni mi tamponano.... Leggendo un po' per internet noto che ci sono interventi di poliposi nasale mascellare e frontale che possono avvenire senza i tamponi... Vi comunico che ho tac recente che dice che sono pieno ripeto pieno di polipi .. Frontali.... Mascellari... Nasali.... Qualcuno mi assicura che non occorre tamponare e che non vado incontro a nulla?capisco che per dare una corretto e specifico esito servirebbe una visita... In attesa di un riscontro auguro buona giornata e buon lavoro... Cordiali saluti..
Buonasera,
Nei casi come il suo si può anche propendere per interventi di minor cabotaggio in anestesia locale, non per questo meno efficaci. In tali casi spesso si può evitare il tampone, o lo si può utilizzare in materiale assorbibile (molto meno fastidioso). La certezza che il tampone non venga messo non esiste, comunque, ed è ovviamente da correlare all'eventuale sanguinamento postoperatorio. Comunque è una cosa che si può fare, ma è da valutare prima attentamente la sua anatomia con una visita specialistica in cui porta in visione la TC.
Non solo, ma vista anche la sua alta tendenza alla recidiva, sarebbe opportuno considerare una attenta anamnesi volta ad escludere patologie (allergopatie, ASA Syndrome, ecc) che possano sostenere tale situazione incalzante.
Cordiali saluti,

FA

Buongiorno
Andrebbe fatta una visita otorino con Rinofibroscopia per valutare entità dei polipi
Inoltre una tac massiccio facciale e degli esami del sangue per valutare l eziologia dei polipi
Fatto ciò potremmo valutare la tipologia di intervento più adatta al caso con o senza tamponi nasali
Una buona giornata