Buonasera, sono un ragazzo di 43 anni da circa una decina di anni quando mangio anche cibi freddi mi

4 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 43 anni da circa una decina di anni quando mangio anche cibi freddi mi cola il naso, quasi sempre sono raffreddato con Michi retronasali ho fatto test allergici più volte e sono risultati negativi , rx dei seni paranasali con lieve deviazione del setto nasale dx ho preso diversi spray con esito negativo cioè al momento sto bene e poi ritorna la sintomatologia vorrei sapere se devo fare altri accertamenti in merito al mio problema. La ringrazio salutandola
buonasera le consiglio di eseguire accertamenti per la rinopatia vasomotoria, in primis la rinomanometria con test di provocazione.
Prenota subito una visita online: Rinomanometria - 80 €

Buongiorno Gentile Lettore.
il naso che cola subito dopo assunzione di cibo deve far pensare ad una Rinite Vasomotoria ed un possibile reflusso gastroesofageo.
La Tc negativa è già un segnale positivo, consiglio una Citologia nasale, per definire la tipologia infiammatoria ed impostare una terapia mirata.
Cordiali saluti
Mauro Martelli
i disturbi che lei riferisce indicano che il suo naso si comporta come il naso di un soggetto allergico, pur essendo negativi i test allergometrici. l'otorino, dopo un'accurata visita ed endoscopia nasale, completata eventualmente da una TAC dei seni paranasali, le darà sicuramente la cura giusta.
Salve, dai sintomi da lei riferiti, lei soffre di una rinite vasomotoria la cui natura, esclusa la componente allergica agli inalanti, potrebbe essere da ricercare in un alterata presenza di alcune cellule del sistema immunitario (mast-cell ed/od eosinofili) che determinano la risposta simil-allergica del suo naso.
Il consiglio è di effettuare una visita con endoscopia nasale e, per definire la natura della sua rinopatia, l'esecuzione dell'esame citologico nasale.
Saluti