Buonasera, sono un ragazzo di 43 anni da circa una decina di anni quando mangio anche cibi freddi mi
5
risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 43 anni da circa una decina di anni quando mangio anche cibi freddi mi cola il naso, quasi sempre sono raffreddato con Michi retronasali ho fatto test allergici più volte e sono risultati negativi , rx dei seni paranasali con lieve deviazione del setto nasale dx ho preso diversi spray con esito negativo cioè al momento sto bene e poi ritorna la sintomatologia vorrei sapere se devo fare altri accertamenti in merito al mio problema. La ringrazio salutandola
buonasera le consiglio di eseguire accertamenti per la rinopatia vasomotoria, in primis la rinomanometria con test di provocazione.
Prenota subito una visita online: Rinomanometria - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Gentile Lettore.
il naso che cola subito dopo assunzione di cibo deve far pensare ad una Rinite Vasomotoria ed un possibile reflusso gastroesofageo.
La Tc negativa è già un segnale positivo, consiglio una Citologia nasale, per definire la tipologia infiammatoria ed impostare una terapia mirata.
Cordiali saluti
Mauro Martelli
il naso che cola subito dopo assunzione di cibo deve far pensare ad una Rinite Vasomotoria ed un possibile reflusso gastroesofageo.
La Tc negativa è già un segnale positivo, consiglio una Citologia nasale, per definire la tipologia infiammatoria ed impostare una terapia mirata.
Cordiali saluti
Mauro Martelli
i disturbi che lei riferisce indicano che il suo naso si comporta come il naso di un soggetto allergico, pur essendo negativi i test allergometrici. l'otorino, dopo un'accurata visita ed endoscopia nasale, completata eventualmente da una TAC dei seni paranasali, le darà sicuramente la cura giusta.
Salve, dai sintomi da lei riferiti, lei soffre di una rinite vasomotoria la cui natura, esclusa la componente allergica agli inalanti, potrebbe essere da ricercare in un alterata presenza di alcune cellule del sistema immunitario (mast-cell ed/od eosinofili) che determinano la risposta simil-allergica del suo naso.
Il consiglio è di effettuare una visita con endoscopia nasale e, per definire la natura della sua rinopatia, l'esecuzione dell'esame citologico nasale.
Saluti
Il consiglio è di effettuare una visita con endoscopia nasale e, per definire la natura della sua rinopatia, l'esecuzione dell'esame citologico nasale.
Saluti
Le consiglio, per approfondimento, di effettuare tutti i test rinologici presso Centro Specializzato di Rinologia, ovvero citologia nasale, rinomanometria, fibroscopia rinofaringea. Verrà fuori la diagnosi giusta.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Ho 40 anni e, nell'ultimo anno, ho effettuato terapia con Oralair per allergia alle graminacee. Premetto che ho una lunga storia allergica, con asma diagnosticata in età pediatrica e poi gradualmente scomparsa intorno ai 30 anni. Negli ultimi anni, avendo patito dei classici sintomi da allergia…
- Salve ho fatto il patch test e sono risultato allergico al nichel . Per capire che sono allergico anche a livello alimentare cosa potrei fare ? Oppure a chi rivolgermi ? Altra domanda ho un apparecchio ortodontico può essere causa di contaminazione ?? Pke ho dolori alle articolazioni di polsi mani gomiti…
- Buonasera, vivo da 2 anni con una gatta e da circa 6 mesi frequento una persona la quale ha iniziato sin da subito ad avere una congiuntivite allergica solo quando trascorreva del tempo con me. Dopo vari accertamenti ha scoperto di essere allergic* al gatto nonostante però lui abbia in casa (da anni)…
- Buonasera, uso zhekort, due spruzzi per narice 1 volta al giorno da 4 giorni, posso andare a fare la visita allergologica fra due giorni o sarebbe inutile perche non potrebbero farmi test validi? sopsendere solo due giorni potrebbe bastare o meglio rimandare? grazie
- ho una forte allergia dopo aver fatto una tintura per capelli.calore dietro la testa e nello stomaco .il dottore mi ha prescritto il zirtac.ma non ho risultati.che posso prendere di piu forte .grazie
- Salve, ho igE molto alte e una allergia al latte importante ,allergologo mi ha prescritto axil oltre all'antistaminico. Lei che ne dice? Grazie
- Soffro di rinite allergica con tosse stizzosa che mi provoca anche un respiro affannato Quando sto in piena crisi prendo aerius e per l'affanno Foster. Vorrei sapere se faccio bene a sospendere questi farmaci appena sto meglio o se comunque devo continuare a prenderli fino alla fine del periodo primaverile
- E possibile dopo tann ti anni allergia bentelan??
- Salve,sto assumendo zirtec da marzo scorso,l'ho sospeso da sabato scorso per fare i prick test,stanotte ho avuto edema al volto ed orticaria,ho assunto i Cp di medrol perché mi sono spaventata.Posso fare prick by prick?
- Devo fare il vaccino astrazeneca ma prendo il reactine come farmaco per allergia al polline. Posso fare il vaccino per il Covid? Devo comunicare che prendo il farmaco reactine? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 416 domande su Allergia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.