buonasera sono un ragazzo di 41 anni da diversi mesi soffro di dolori al inguine destro addome basso

3 risposte
buonasera sono un ragazzo di 41 anni da diversi mesi soffro di dolori al inguine destro addome basso e alto sotto costole lato destro e fianco destro e ho fatto i seguenti esami e fatto visite dal gastroenterologo,urologo,chirurgo e ortopedico ma senza risolvere il problema e capire la causa e sto andando al manicomio
ecografia addominale completa, parte del risultato:
colicisti in sede, distesa, piccole formazioni sessili parietali ( max 4mm), lumetransonico.
reni in sede, a regolare spessore corticale ; sparse microcalcificazioni della giunzione cortico/midollare ; non apprezzabile dilatazione della cavità escretici, pelvi ed ureteri prossimali e distali.
vescica scarsamente repleta, a pareti continue e lume transonico.
Prostata nei limiti morfovolumetrici.
1. visita urologica con tacc addome pelvi eseguita all IEO di milano per un problema al rene scoperto dopo una colonscopia virtuale dove evidenziava questo problema al rene destro e nessun problema al colon mentre nella tac con mdc effettuata ha evidenziato DIVERTICOLI DEL COLON , ESITO TAC CON MDC: in corrispondenza del terzo medio inferiore del rene destro si osserva formazione di 27mm circa a livello del margine mediale a sviluppo esofitico che si insinua anche a livellodi un calice renale,tale formazione presenta porzioni solide dotate di contrast enhancement e porzioni adiposein condizioni basali, non si esclude la possibilità di angiomiolipoma, DIVERTICOLI DEL COLON
Non si osservano raccolte fluide liberee/o saccate nei recessi peritoneali.
2. ecografia muscolo tendinea inguinale e sono stati riscontri due piccoli linfonodi (12 e 14mm) reattivi, dottore mi ha detto che quasi sicuramente il dolore proviene dalla schiena infatti ho fatto visita dal mio fisiatra lombalgia subacuta da risentimento metamerico L1-L2 L2-L3 von dolore radicolare al territorio L2 a destra in scoliosi dolorosa dell adulta. Dolore del legamento longitudinale posteriore alla
digitopressioneai mstemari L1 L2 L3. ho fatto rionanaza lombare che conferma queste ernie e protusioni.
Di recente ho fatto ecografia addome completo : Tensione addominale, alvo irregolare e meterismo di verosimile di originefunzionale (sindrome dell intestino irritabile). Non rettoregie ne familiarietà per neoplasie del coln, tc colonscopia negativa nel 2019
esame ostacolato dal marcato meteorismo intestinale
assenza di lesioni focali
colicisti distesa priva di calcoli, con due polipi di parete del diametro massimo di 6 mm
Molto articolata la descrizione della sintomatologia . Sarebbe utile soffermarsi sull'anamnesi fisiologica e patologica, sulla sede precise del dolore e sulle sue caratteristiche.

Buongiorno, effettivamente ha fatto tante visite e accertamenti. Che cure le hanno prescritto i diversi medici? Lei è riuscito (dato il periodo difficile) a seguire le cure senza aver sollievo o non sono state prescritte/effettuate cure? Buona serata!
Buonasera ,
Vista la complessità del quadro e le diverse visite già fatte senza che evidentemente sia stata trovata la soluzione, ritengo sia pressoché impossibile aiutarla con questo approccio.
Farei solo 2 ragionamenti: la patologia a livello del rachide corrisponde alla zona di irradiazione, oltretutto anche una patologia all’anca da una sintomatologia simile, poi aggiungerei la diverticolosi e la sd del colon irritabile compatibili con i fastidi addominali.
In breve vedo una compatibilità tra i sintomi e le diagnosi già fatte... rimane da definire come siano state curate.