Buonasera, Sono Un Ragazzo Di 38 Anni Alto 1, 82, Peso Corporeo 90

1 risposte

Buonasera, Sono Un Ragazzo Di 38 Anni Alto 1, 82, Peso Corporeo 90 Kg, Ex Fumatore Non Fumo Più Da
Buonasera, sono un ragazzo di 38 anni alto 1, 82, peso corporeo 90 kg, ex fumatore non fumo più da
1 risposte
Buonasera,
sono un ragazzo di 38 anni alto 1, 82, peso corporeo 90 kg, ex fumatore non fumo più da 2 anni ringraziamo il cielo.


Da una semplicissima visita cardiologia mi è stata riscontrata una bicuspidia con lieve ectasia della radice aortica di 38 mm e radice ascendente di 30mm.


Ho effettuato su richiesta del cardiologo un holter 24 che non ha riscontrato anomalie e anche una prova da sforzo con esito negativo.


Ho effettuato da poco un ecodoppler transefageo che riporta questo:

Valvola aortica tricuspide con ipoplasia della cuspide coronarica sinistra e PARZIALE fusione con la cuspide coronarica di destra.
Assente rigurgito aortico.
Bulbo aortico 37 mm, radice ascendente 36 mm.


Soffro di pressione bassa, faccio palestra ma non sono un bodybuilder, faccio pilates e tappetino 20 minuti ogni 3 giorni della settimana e da oltre 15 anni sono un donatore.
Ho subito interventi che non c'entrano nulla con il cuore e cioè varicocele e idrocele senza profilassi per endocardite anche perché non ne ero a conoscenza di questa patologia.


Mia madre è bicuspide, lo ha scoperto a 63 anni facendo la visita con me, ma in famiglia non ci sono stati casi di decesso dovuti a patologie cardiovascolari.


Ora vi chiedo:

- i dati sono preoccupanti?

- altezza 1,82 peso 90 kili la radice aortica a 38 mm è considerata ectasica?

- c'è il rischio che alla mia età le dimensioni possano aumentare sottoponendomi a un intervento chirurgico?

-posso fare un po' di pesistica moderata?

- la mia valvola è del tutto bicuspide dal punto di vista funzionale oppure no?



Grazie per la Vs cortese attenzione.
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
La bicuspidia aortica è un difetto valvolare congenito tale per cui la valvola aortica presenta due cuspidi anziché tre. Questa malformazione è correlata purtroppo a un errore nelle fasi fetali che si verifica durante le prime settimane di gravidanza; spesse volte inoltre è conseguenza di una mutazione ereditaria e credo questo sia il suo caso. Relativamente alle conseguenze future esistono diverse evoluzioni, purtroppo non definibili o prevedibili. In alcuni pazienti non determina problemi per tutta la vita mentre in altri si presenta fin dall'inizio con ostruzione all'efflusso o con insufficienza valvolare, in altri ancora, e parliamo della maggior parte dei casi ovvero circa l'80%, le problematiche funzionali si presentano tra i 30 e i 40 anni. La soluzione definitiva è, come lei ben saprà, unicamente cardiochirurgica con sostituzione o alla riparazione della valvola aortica. Secondo le attuali linee guida le principali indicazioni al trattamento chirurgico per un aneurisma dell'arco aortico provengono dal diametro della dilatazione. Infatti è posto un limite di 55 millimetri oltre il quale è indicato l'intervento chirurgico qualora pero' la valvola nativa aortica si presenti con morfologia tricuspide. In presenza di valvola bicuspide o in presenza di patologie del connettivo questo limite scende a 50 mm. Rispondendo infine ai suoi specifici quesiti, i dati non sono preoccupanti, l’intervento chirurgico al momento non è minimamente in considerato, la pesistica moderata non costituisce una attività sportiva proibita alla luce della negatività dei numerosi accertamenti cardiologici effettuati, la sua valvola aortica è da considerare bicuspide

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.