Buonasera. Sono un ragazzo di 28 anni e soffro di sindrome dell’intestino irritabile a predomina

1 risposte
Buonasera.

Sono un ragazzo di 28 anni e soffro di sindrome dell’intestino irritabile a predominanza diarroica (IBS-D), con sintomi ricorrenti da diversi anni, aggravatisi ciclicamente. I sintomi principali che accuso sono: diarrea intermittente, talvolta esplosiva o accompagnata da urgenza, alternanza con feci formate ma talvolta incomplete o frammentate (mai stipsi), presenza occasionale di muco, meteorismo e flatulenza, episodi di diarrea a “spruzzo” con gas - nessuna perdita di peso inspiegabile, nessuna anemia, mai riscontro di sangue nelle feci.

Naturalmente, per l'esclusione di altre patologie gastrointestinali e la conferma che si tratti di IBS-D, ho effettuato innumerevoli esami di laboratorio e strumentali. I primi includono: emocromo (normale, no anemia), transaminasi (normali), VES e PCR (normali), sideremia e ferritina (normali), albumina (normale), tTg-IgA (negative); oltre ad esami sulle feci, quali: esame parassitologico su tre campioni successivi (negativo), calprotectina fecale (negativa), ricerca tossina A e B di C. Difficile (negativa). Gli esami strumentali includono: breath test al lattosio e al lattulosio, ecografia addominale e delle anse intestinali (tutti negativi). L'unico esame che non ho mai effettuato è una colonscopia, ma non vorrei ancora arrivare a quel punto.

Dal punto di vista farmacologico ho provato di tutto: cicli, anche lunghi, di Rifaximina, che nei primi tempi era efficace ma poi ha perso la sua efficacia; Colestiramina, Simeticone, antispastici come Trimebutina e Otilonio bromuro, oltre a probiotici di qualunque tipo (Enterolactis plus, Yovis, VSL3, Vivomixx, Codex, ecc.) ma nessuno di questi approcci ha mai migliorato i miei sintomi in modo duraturo. L'unico farmaco che ancora mi aiuta, al bisogno, in caso di scariche improvvise e incontrollabili, è la Loperamide, di cui finisco per abusare.

Sono disperato, vorrei sapere se, alla luce della situazione descritta, sapreste indirizzarmi verso eventuali ulteriori esami da fare o consigliarmi un approccio farmacologico da tentare (ed esempio, so che basse dosi di Amitriptilina potrebbero aiutare in situazioni come la mia).

Grazie in anticipo a chi risponderà.
Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Devo premettere che le regole del sito vietano rigorosamente di dare consigli o prescrizioni terapeutiche. La loperamide NON é una terapia ma un “tappo” farmacologico che non cura nulla e finirà per non funzionare più.
Se vuole consigli terapeutici specifici mi deve contattare altrove ( vedi mio profilo) in videovisita o semplicemente sottorma di Consulenza scritta online.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Stefano Spina

Stefano Spina

Chirurgo generale, Proctologo, Gastroenterologo

Roma

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Cinzia Manfredini

Cinzia Manfredini

Nutrizionista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 104 domande su Colon irritabile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.