Buonasera sono un ragazzo di 28 anni,da più di 2 anni ho un nodo alla gola che non va via,lo sento t

3 risposte
Buonasera sono un ragazzo di 28 anni,da più di 2 anni ho un nodo alla gola che non va via,lo sento tutti i giorni.Prendo tavor 2,5 mg ma non va via per niente.Sono stato dall'otorino per la laringoscopia e mi ha trovato solo la gola irritata e la lingua gonfia.Mi ha prescritto le marial a bustine e spray nasali(tutto inutile)Cosa posso fare?Nessun medico è mai riuscito a risolvermi questo problema.Ma esiste qualche farmaco?Soffro come un cane,nessuno mi capisce.Chi mi può aiutare? Saluti
Gentile paziente,
il problema che lei riporta può avere un'origine otorinolaringoiatrica, tiroidea e infine psicologica.
Le consiglio di ripetere la visita da un secondo otorino, di verificare da un endocrinologo se c'è un problema tiroideo( tipo ipertrofia).
Se le patologie organiche vengono escluse il suo sintomo potrebbe essere psicosomatico cioè avere un'origine psicologica, in tal caso è necessario un approfondimento e un supporto psichiatrico.
Distinti saluti.Dottsa Dalmotto Marinella

Credo che si tratti di somatizzazione,che come si sa è una buccia di banana per la medicina tradizionale. Sarebbe opportuno saperne di più ,soprattutto sulla sua vita emotiva e sulle suo romanzo famigliare . A mio avviso mi ha colpito “”nessuno mi capisce” grido di richiesta di aiuto senza speranza che provoca come si dice comunemente “un groppo in gola “
Gentile signore,
pur non escludendone una possibile causa psicologica (ritenendo che si possa trattare di una somatizzazione dell’ansia) al suo malessere, le suggerirei comunque una nuova visita otorinolaringoiatrica ed un ecografia al collo con eventuale visita endocrinologica, per escluderne la causa organica.