Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni che da circa 1 anno e mezzo accusa diversi problemi intestinal

1 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni che da circa 1 anno e mezzo accusa diversi problemi intestinali.
Questi sono iniziati a Marzo 2021 con una sensazione di fastidio al livello del basso ventre (presumo colon).
Inizialmente questo era l’unico sintomo e solo a partire da Febbraio 2022 altri disturbi si sono presentati aumentando gradualmente di intensità:
- gonfiore intestinale (gas),
- 3 o più evacuazioni al giorno di feci poco formate,
- eruttazioni frequenti dopo un pasto
- intolleranze alimentari (fodmaps ?)
- altri sintomi sistemici
Da Gennaio 2022 a Luglio 2022 ho perso 5 kg (1,78 metri, da 69,5 a 64,5 kg).
Nel corso degli ultimi mesi su consiglio del primo gastroenterologo ho svolto diverse analisi:
- Calprotectina
- Ricerca parassiti intestinali
- Ricerca Salmonelle, Shigelle, Campylobacter
- Helicobacter pylori (Ag fecale)
- Sangue occulto feci
- Celiachia
- TSH e altri valori tiroide
- Ecografia all’addome.
Tutte hanno dato esito negativo. Le analisi del sangue sono nella norma (tranne per un valore di glicemia a digiuno di 62 mg/dl). Il breath test al lattulosio non ha evidenziato sovracrescita batterica per Idrogeno e Metano ma solo transito intestinale rallentato.
A questo punto il gastroenterologo ha ipotizzato la sindrome del colon irritabile e una disbiosi (Settembre 2022).
Il trattamento con VSL3 ha eliminato la sensazione di irritazione/bruciore nel colon, il gonfiore intestinale è diminuito notevolmente (complice il miglioramento dell’alimentazione) e le eruttazioni sono scomparse. Il Duspatal ha mostrato effetti di scarsa importanza.

Nonostante ciò, ho continuato a perdere peso (peso attuale 63 kg) nonostante l’introito calorico nella norma (misurate circa 2400 kcal giornaliere), ho ricorrenti spasmi/crampi intestinali (al livello del tenue), febbri ricorrenti in periodi di tempo ravvicinati (anche 1 settimana tra una e l’altra; temperatura media di 38 gradi), feci chiare, galleggianti e malformate.
Inoltre, mi sento sempre stanco, ho difficoltà di concentrazione e da circa 1 anno ho una dispnea pressoché costante.

Mi scuso per la lunghezza del messaggio e ringrazio anticipatamente chiunque si senta di esprimere un parere riguardo quanto descritto.
Mi preme tuttavia sottolineare che gli ultimi disturbi presentati non hanno nulla a che fare con lo stress, assente ormai da 4 mesi durante i quali mi sono concesso pieno riposo.
Gentile paziente,
Come opportunatamente valutato dal collega specialista, la diagnosi più probabile è la Sindrome del colon Irritabile. Tuttavia la perdita di peso, le alterazioni dell'alvo e la febbre ciclica necessitano probabilmente di una valutazione più accurata. Sarebbe utile valutare gli accertamenti ematochimici ed eventuali indagini radiologiche per escludere altre cause di astenia e febbre..