Buonasera sono un ragazzo di 22 anni. Circa 5 mesi fa mentre giocavo a calcetto con amici ho preso u

8 risposte
Buonasera sono un ragazzo di 22 anni. Circa 5 mesi fa mentre giocavo a calcetto con amici ho preso una pallonata nella mano provocando una distorsione nella mano-polso. Ancora oggi mi fa male il polso dai movimenti che faccio. Ho fatto un ecografia e l’esame ha evidenziato: alterazione della capsula articolare. Regolare aspetto ecografico delle strutture tendinee prese in esame. Regolare scorrimento tendineo alle prove dinamiche. Nella norma il nervo mediano. Volevo sapere cos’è la capsula articolare e se c’è una cura, un metodo per quando questo dolore mi passa. Cosa suggerite? Grazie
Buongiorno, la capsula articolare è una struttura connettivale che circonda l'articolazione e la stabilizza. Se c'è alterazione della capsula il suo polso può essere più instabile. Può rivolgersi a un terapista per la fisioterapia.

Buongiorno, la capsula articolare racchiude al suo interno le parti finali delle ossa che formano l'articolazione, all'interno c'è il liquido sinoviale che nutre l'articolazione stessa, e la mantiene lubrificata. Può essere alterata perchè c'è ancora dell'infiammazione, oppure può esserci una alterazione proprio nella forma della capsula, in seguito alla distorsione.
Con un adeguato percorso fisioterapico potrà sicuramente trovare degli ottimi benefici e riprendere progressivamente a muoversi con forza e controllo.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Prenota subito una visita online: Prima visita fisioterapica - 80 €
Buonasera, la capsula articolare come dice il nome, capsula, avvolge l'articolazione, a volte le capsule rimangono molto dolenti per tanto tempo. Mio consiglio personale una terapia a microcorrenti, neuromodulatori o il top il campo magnetico per drenare perché un trauma capsulare può portare a rigonfiamenti dell'articolazione con dolore e limitazione al movimento.
Rimango a disposizione
Buongiorno, la capsula articolare è uno strato di tessuto connettivo che avvolge l'articolazione e ne mantiene la stabilità. Quando hai subito una distorsione alla mano-polso, è possibile che la capsula articolare sia stata danneggiata, causando instabilità e dolore.
E' importante iniziare con una valutazione approfondita da parte di un medico o di un fisioterapista specializzato nella riabilitazione dell'arto superiore.
Potrebbero essere consigliati vari approcci terapeutici, tra cui:
- Terapia manuale: Il fisioterapista può utilizzare tecniche manuali come mobilizzazioni articolari, tecniche di rilascio miofasciale e massaggi per migliorare la mobilità e la funzionalità del polso.
- Esercizi di rafforzamento: Saranno consigliati esercizi specifici per rafforzare i muscoli dell'arto superiore, compresi quelli che circondano il polso. Ciò contribuirà a stabilizzare l'articolazione e a ridurre il dolore.
- Terapia fisica: Potrebbe essere utile ricevere terapia fisica come ultrasuoni, elettroterapia o laserterapia per ridurre l'infiammazione e promuovere la guarigione.
- Tutori o steccature: In alcuni casi, potrebbe essere consigliabile l'utilizzo di tutori o steccature per proteggere e stabilizzare il polso durante le attività quotidiane o sportive.

È importante ricordare che ogni individuo e ogni lesione sono unici, quindi il trattamento deve essere personalizzato. Un fisioterapista specializzato potrà valutare la tua situazione specifica e creare un piano di trattamento adeguato. Inoltre, il recupero può richiedere tempo, quindi è essenziale essere pazienti e costanti nel seguire il programma di riabilitazione.

Ti consiglio di consultare un fisioterapista esperto per una valutazione dettagliata e per ricevere un piano di trattamento personalizzato. Saranno in grado di guidarti nel processo di recupero e aiutarti a ridurre il dolore al polso. Auguro a te una pronta guarigione!
Buongiorno. La capsula è un connettivo che avvolge e delimita lo spazio articolare. mi rivolgerei ad un buon fisioterapista che possa valutarla in termini di mobilità e forza ed andare a recuperare dove ci sono delle mancanze. Qualora la sintomatologia non rientrasse in questo modo, consulterei un ortopedico per capire se è necessario approfondire meglio (eventualmente con una risonanza).
buongiorno, La capsula articolare è una struttura connettivale fibrosa a forma di manicotto, di consistenza e spessore variabili, che circonda l'articolazione mantenendola in sede.
le suggerirei di rivolgersi ad un ortopedico per una eventuale terapia farmacologica e successivamente ad un fisioterapista per procedere con il programma riabilitativo
Buonasera
Il polso, e non solo, ha subito un trauma da contatto alterandone la funzione. Le consiglio di rivolgersi a un ostopata che possa valutarla e trattarla gllobalmente, anche l'intero asto superiore e rachide cervicale se fosse necessario.

Cordialmente
Buonasera, dopo un trauma di questo tipo è più che normale avere dolore anche a distanza di mesi. Ha fatto comunque molto bene a fare l'ecografia e sono certo che con qualche esercizio specifico risolverà in poco tempo, non è nulla di grave.