Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni e fino a qualche giorno fa ero in cura per il trattamento di c

1 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni e fino a qualche giorno fa ero in cura per il trattamento di covid-19. Mi è stato prescritto all’inizio della terapia per precauzione Claritromicina sa prendere 2 volte al giorno x 7 giorni, inoltre ho assunto dosi massicce di vitamine d, c, b e 3 brufen al giorno per 7 giorni. I sintomi del covid mi sono ormai andati via, dopo però il terzo giorno di antibiotico, in particolare la quinta pastiglia totale ho avuto una reazione allergica, presumo non-immediata, con un po’ di gonfiore alla lingua, leggermente alle labbra e quasi impercettibile alla gola. (Sono attualmente in cura con 1cp di Deltacortene al di e HO SOSPESO CLARITROMICINA) Qusta sera però sono comparsi anche sintomi di stanchezza, un po’ di disorientamento e pallore e sopratutto una importante ipotensione percepita e debolezza muscolare, oltre che alle gambe e piedi che si raffreddano e non riescono a scaldarsi in nessun modo(anche se la pressione è 115/64). Anticipo che già circa un anno fa in occasione della cura con Macladin e Augmentin si erano sviluppati gli stessi sintomi dopo 7 giorni di assunzione degli antibiotici, quella volta però con un infiammazione alla lingua, labbra e cavità orale molto più importante. Chiaramente la sera sono subentrati forti sintomi di ipotensione e sensazione di svenimento che curavo con liquirizia, molta acqua e un cuscino sotto i piedi prima di dormire. La reazione quindi avuta oggi sembra per il momento essere abbastanza gestibile, meno importante dell’altra volta. La mia domanda è: Quanto può durare generalmente questa sintomatologia da reazione allergica dalla fine dell’assunzione? È una reazione preoccupante che richiede un intervento pronto? Chiedo grazie in anticipo
Dott.ssa Maria Alessandra Lassandro
Allergologo, Medico estetico
Bari
Gentile paziente, i sintomi da lei descritti sono ascrivibili a una reazione allergica a farmaci, nello specifico antibiotici. Le reazioni allergiche in tal caso possono essere di tipo immediato i ritardato, per cui i sintomi possono persistere oltre 24 ore. Le consiglio di rivolgersi presso il più vicino centro di pronto soccorso per il trattamento della sua reazione. Inoltre fondamentale è una visita allergologica al fine di identificare l’allergene responsabile della reazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.