Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni e da circa 2 anni ho cominciato a urinare anche 20 volte al gi

1 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni e da circa 2 anni ho cominciato a urinare anche 20 volte al giorno bevendo non piu di 2l, 2.5l di acqua e ad avere sempre la sensazione di acqua secca. Inizialmente abbiamo pensato al diabete e infatti misurando la glicemia piu volte a digiuno era uscita a 110/120, successivamente ho fatto la glicata (5.58 limite 5.60) e valore glucosio medio 114 mentre nelle urine non è risultato glucosio, mentre l'e-gfr (se non ho capito male un qualcosa riguardante la filtrazione dei reni) è uscito a 120 (doveva uscire superiore a 60) nonostante io avessi tutti questi sintomi per la dottoressa ero sano quindi sono andato avanti cosi. Ho cambiato la dieta ho cominciato a controllare gli indici glicemici e in effetti la glicemia è scesa e le volte in cui andavo in bagno e la sensazione di bocca secca erano diminuite (ma comunque urinavo 13-14 volte ogni giorno mentre da quel che ho letto bisognerebbe farlo dalle 4 alle 6 volte infatti prima non urinavo piu di 5-6 volte al giorno). Leggendo un po' su internet ho scoperto del diabete insipido e corrisponde esattamente a tutti i sintomi che ho, confrontandomi con amici anche loro bevono 2 litri d'acqua ma non urinano piu di 4-5 volte quindi non è normale per un ragazzo di 20 anni urinare 15 volte al giorno. Qualche mese fa ho svolto le analisi del sangue e ho notato che il peso specifico era sceso a 1.05 da 1.20 di 2 anni prima (ho letto che nel diabete insipido ci sono anche bassi livelli di peso specifico delle urine) mentre probabilmente non mi è stata prescritto l'osmolarità nelle urine almeno che nelle analisi non sia sotto un nome diverso da osmolarità ( ho visto che è importante per il diabete insipido conoscere l'osmolarità). L'unica cosa con cui non mi trovo con i sintomi descritti su internet è la glicemia che dovrebbe essere nella norma quindi non capisco perchè se mangio zuccheri o una pizza la mia sensazione di bocca secca aumenta e di conseguenza anche l'acqua che bevo e le volte che urine aumentano. Siccome purtroppo ho dovuto fare ricerche su internet vista l'incompetenza del mio medico curante vorrei un parere medico, secondo voi dati i sintomi appena descritti potrei soffrire di diabete insipido? Poi vorrei anche chiedere che esami mi consigliereste di fare e da che specialista dovrei andare? Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio pero ho cercato di descrivere nei dettagli la situazione perchè come vi ho detto precedentemente il mio medico curante è come se non ci fosse e quindi ho dovuto fare tutto da solo visto che sono 2 anni che non ho più una vita normale a causa di questo problema
due cose mi permetto di suggerirle
1) non può scoprire le sue malattie cercando su google
2) non consideri il suo medico incompetente
Detto questo nel suo caso è stato escluso il diabete.
Quindi la sua patologia (ma potrebbe non avere patologie) potrebbe essere legata a una patologia ormonale (diabete insipido) o psicogena (urina tanto perchè beve tanto) o della vescica (urina spesso perchè la vescica non trattiene l'urina)
Può rivolgersi ad un endocrinologo e ad un urologo