Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni che ad agosto, dopo aver fatto uso di cannabinoidi è entrato i

2 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni che ad agosto, dopo aver fatto uso di cannabinoidi è entrato in uno stato di Derealizzazione. Col passare dei mesi ho sviluppato varie ansie, prima le più superficiali tipo essere omosessuale e di conseguenza non riuscivo a guardare gli uomini, poi che nulla fosse reale, fino ad adesso, la più folle a mio parere e soprattutto quella che mi genera maggiore sofferenza, ovvero non riuscire a vedere il corpo umano come una cosa normale. Quest'ultima fase è iniziata quando abbiamo portato dei gatti a casa e da quel momento mi sembra di vedere il mondo come loro, ovvero le persone mi sembrano aliene. So perfettamente che hanno un naso due occhi e una bocca ma è come se il mio cervello la vedesse una cosa totalmente anomala ed è per questo che sto scrivendo ora. Temo sia l'inizio di una crisi psicotica e soprattutto ho paura di non riuscire più a tornare ad avere una vita normale. Temo che questi 5 mesi, senza prendere farmaci, mi abbiano portato a peggiorare la situazione e che adesso non ci sia più un punto di ritorno, di essere destinato a impazzire e a non vedere più la mia ragazza i miei amici e familiari come dei semplici esseri umani. Grazie ancora.
Dr. Rodolfo Pessina
Psichiatra, Sessuologo
Milano
Buonasera,
Dalla sua storia è possibile immaginare che abbia avuto un effetto collaterale da cannabinoidi. Alcune persone sono molto sensibili a queste sostanze, ma sappia che il rischio di psicosi, anche in soggetti giovani, è intorno al 2%. In ogni caso mi sembra che la sua sintomatologia sia abbastanza invalidante e le consiglierei di fare una visita psichiatrica per chiedere un aiuto. Anche fosse una crisi psicotica indotta da sostanze un trattamento precoce funziona molto bene e evita eventuali evoluzioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, io le consiglio di prenotare una visita con uno specialista della salute mentale, sono sintomi che necessitano proprio di un'attenta valutazione, cosa possibile solo con una visita. Peraltro questi sintomi è meglio trattarli il prima possibile con un professionista, trascinarseli leggendo informazioni su internet non fa che aumentare la sua comprensibile ansia. Con la terapia è perfettamente possibile che lei seguito da uno specialista con adeguata terapia torni a fare una vita normale, le assicuro che ci sono pazienti con episodi anche peggiori che dopo la dimissione riescono ad avere relazioni, lavorare, ect Se poi la diagnosi fatta dopo la visita fosse di psicosi indotta da cannabis, questi quadri una volta sospesa la sostanza hanno nella maggior parte dei casi un buon esito. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.