Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni. 2 anni fa, all’età di 17 anni ho avuto una contusione giocand

1 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni. 2 anni fa, all’età di 17 anni ho avuto una contusione giocando a calcio. Da referto ho riportato: ‘’ fibro-cartilagine del menisco laterale presenta, in corrispondenza del corno posteriore, robusta stria iperintensa nel segnale, con distacco di frammento meniscale come da ribaltamento su base post traumatica. Il menisco mediale si presenta con segnale disomogeneo, specie nel corno posteriore, a seguito di meniscosi post traumatica. Il legamento crociato posteriore si presenta marcatamente ispessito e disomogeneo nel segnale e deflesso nella gola Inter-condiloidea, in relazione a una sua lesione post traumatica totale. Assottigliato anche il legamento crociato anteriore che conserva tuttavia continuità’’. Sono stato visitato da due ortopedici. Uno mi ha consigliato una terapia conservativa mentre un altro aveva addirittura già prenotato la sala operatoria. Alla fine, consultando anche il medico sociale della società per la quale giocavo abbiamo deciso per la terapia conservativa. Sono stato 4 mesi a riposo, 1 a fare potenziamento muscolare e dopo 5 mesi sono tornato a correre. Non ho avuto particolari problemi se non un fastidio superati i 50/60 minuti di attività intensa. Purtroppo, a causa di studio ho dovuto lasciare il calcio ed è da 7 mesi circa che non faccio più allenamenti, del tutto. Per questo penso di aver perso molta massa muscolare ed accuso qualche fastidio come se il ginocchio ‘’mi cedesse’’. Non so se è un impressione, se è peggiorato il ginocchio o se e invece da collegarsi all’assenza di muscolatura. È opportuno effettuare una rmn di controllo a 2 anni e farmi visitare da un 3 dottore?
È assolutamente consigliabile eseguire una nuova risonanza magnetica ad alto campo (almeno 1.5 Tesla) del ginocchio interessato, ma soprattutto una nuova visita specialistica ortopedica per valutare il grado di instabilità del ginocchio e definire pertanto il corretto inter terapeutico.
Cordiali saluti
Dr Angelo Boffa