Buonasera sono un po' preoccupato. Le formazioni cistiche corticali e parapieliche ad entrambi i ren
1
risposte
Buonasera sono un po' preoccupato. Le formazioni cistiche corticali e parapieliche ad entrambi i reni trapiantati e la presenza di alcuni coefficienti aerei a livello caliceale possono essere la causa di un mal funzionamento dei reni trapiantati (acidosi metabolica, valore elevato creatinina circa 2) ? devono essere trattate /tenute sotto controllo?
La presenza di cisti, se non in alcune malattie genetiche come il rene policistico, non altera in alcun modo la funzionalità nè del rene nativo nè del rene trapiantato; tuttavia, sarebbe utile conoscere meglio le caratteristiche morfologiche di queste cisti (setti? ispessimenti di parete?). Una ridotta ripresa della funzione renale dopo il trapianto può essere dovuta a tante altre cause, tra cui le caratteristiche del rene trapiantato, del donatore, la compatibilità, la terapia d'induzione e di mantenimento, i livelli di immunosoppressori ed eventuali altre comorbidità. Non è da escludere comunque che dopo qualche tempo la creatinina ritorni a valori più bassi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.