Buonasera, sono un adolescente e volevo avere un parere da degli esperti. È circa un annetto che io

1 risposte
Buonasera, sono un adolescente e volevo avere un parere da degli esperti. È circa un annetto che io ho le mani sempre fredde, specialmente verso la sera, diventano gelide. Talvolta sono anche doloranti, mi fanno un po’ male le dita e a volte anche il polso. Verso la sera, non sempre, mi compiano delle macchie bordeaux. Così sono andata con mia mamma dalla mia dottoressa di base e lei mi aveva detto che probabilmente era la circolazione, quindi mi ha dato una crema da mettere una volta al giorno che migliorava appunto la circolazione. Ho iniziato a metterla, le mani dopo averla messa diventavano tiepide e quindi meno fredde, ma l’effetto durava una o massimo due ore, poi tornavano fredde. Dopo più di un mese sono tornata dalla mia dottoressa e lei mi ha suggerito di andare a fare un ecodoppler. In attesa che qualcuno ci risponda al centralino dell’ospedale volevo un parere da chi ne sa sicuramente più di me. Grazie
L'ecodoppler e' necessario per escludere problemi circolatori ma quasi sicuramente sara' normale.
Si tratta di un ipertono del simpatico il sistema nervoso che controlla la vasocostrizione e la vasodilatazione del circolo periferico.
Bisogna escludere cause organiche come la compressione delle radici nervose a livello cervicale o dei muscoli scaleni
Approfondire anche la sfera reumatica e non trascurare lo stato ansioso.
Le consiglio comunque di rivolgersi poi ad uno specialista angiologo o chirurgo vascolare esperto in acrocianosi e Raynaud.
Nel frattempo non si preoccupi perché' molto spesso non si riesce a trovare una causa e in molti casi il problema diminuisce con il tempo