Buonasera sono un 37 enne ed ho un problema . Da martedì 15 novembre mi sono svegliato con un legg

3 risposte
Buonasera sono un 37 enne ed ho un problema .
Da martedì 15 novembre mi sono svegliato con un leggero fastidio alla pelle come bruciore sottocutaneo simile ad una scottatura da mare ma senza alcuna evidenza sul corpo ed un fortissimo dolore alla schiena zona lombare . Di pomeriggio dello stesso giorno sono cominciati crampi addominali con moltissima aria , diarrea e senso di nausea e sintomi influenzali . Gli stessi sintomi si sono protratti per 3 giorni con la notte molto difficoltosa per dormire perchè ho avuto crisi di dolore forte alla schiena ed alle gambe .
Mi sono aiutato con Ibuprofene come solito prendere per trattare classica influenza stagionale e solo con questo provavo leggero sollievo .
Venerdì 18 i sintomi sono stati più lievi fino alla mattina di sabato mattina dove ho scoperto la prima grossa macchia rossa sulla pelle zona schiena/ fianco estesa fino all'inguine ed alla coscia.
Mi sono immediatamente recato alla Guardia Medica della mia città dove mi ha detto che ho contratto HERPES ZOSTER o Fuoco di Sant'Antonio .
Mi hanno dato come terapia un antivirale (introvabile prenotato in farmacia) TALAVIR. 1 compressa per 7 giorni da assumere entro le 72 ore dalla comparsa della prima pustole e pomata ACICLOVIR crema da mettere 2 o 3 volte al giorno sulle stesse .
Volevo chiedere se la terapia è secondo voi adeguata e se necessito di ulteriori farmaci poichè il dolore specialmente alle gambe( non riesco a star fermo altrimenti ho dolori muscolari e nevralgici ancora più forti ) . Necessito di ulteriori approfondimenti dopo un determinato periodo?
Quale problema futuro può lasciarmi se non curato efficacemente ed in tempo ?
Grazie.

Alessandro
La terapia antivirale è corretta. Ulteriore terapia va impostata dal curante cui le consiglio di rivolgersi

La terapia precoce dello zoster é di fondamentale importanza nella prevenzione del dolore cronico da herpes.
La terapia proposta é senz'altro corretta.
La invito a considerare l'ozonoterapia qualora non abbia risultati precoci.
L'ozonoterapia,sebbene non sia considerata la terapia Gold standard per questo problema,ha un risultato impressionante sullo zoster,ma solo se eseguita repentinamente dopo la diagnosi.
Cordialitá
La terapia antivirale precoce contro lo zoster è fondamentale per la risoluzione della sintomatologia e ridurre quindi la sua contagiosità. Io le consiglierei anche di assumere degli integratori neurotrofici (ne parli con il curante).