Buonasera, sono stato operato di TURP circa due mesi fa ed ho ancora bruciore alla fine della minzio
Buonasera, sono stato operato di TURP circa due mesi fa ed ho ancora bruciore alla fine della minzione in tutta l' uretra fino alla punta, sto prendendo da 3 giorni il ciproxin ed un integratore x la prostata ( epilobio) consigliato dal mio urologo. Ancora adesso non trovo nessun miglioramento , cosa posso fare? Grazie.
2 risposte
In assenza di una significativa crescita batterica nell'urina o nella secrezione prostatica non ha senso l'uso dell'antibiotico (il ciproxin e simili poi vanno impiegati se e solo se strettamente necessarie e per il più breve tempo possibile). L'epilobio in sé poco o nulla potrà fare. Ha fatto una TURP e il tempo di normalizzazione può richedere anche qualche mese in cui occorre avere solo pazienza, salvo non si costituiscano seri problemi minzionali. Tuttavia se associata alla IPB trattata vi fosse stata una discreta congestione infiammatoria pelvico-prostatica, la persistenza della sintomatologia da questa può derivare ed allora occorre rivalutare il suo quadro con i dovuti esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati, fermo restando la rivalutazione del quadro pelvico-prostatico con l'ecografia doppler transrettale e il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Buongiorno, dopo una prostatectomia radicale a cielo ape
Ho vescica iperattjva psicosoamatica urgenza minzionale e lichen sclerosus del glande e prepuzio ..u
IL MIO COMPAGNO, A SEGUITO RADIOTERAPIA ESEGUITA A FINE 2023 PER RECIDIVA DI TUMORE ALLA PROSTATA, A
Buongiorno, è da un paio di settimane che ho leggero bruciore durante la minzione e stimolo di urgen
ho fatto intervento TURP 37giorni fa dopo 30 giorni avevo un po di bruciore a fine minzione è ho es
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


