Buonasera, sono stato operato di TURP circa due mesi fa ed ho ancora bruciore alla fine della minzio

2 risposte
Buonasera, sono stato operato di TURP circa due mesi fa ed ho ancora bruciore alla fine della minzione in tutta l' uretra fino alla punta, sto prendendo da 3 giorni il ciproxin ed un integratore x la prostata ( epilobio) consigliato dal mio urologo. Ancora adesso non trovo nessun miglioramento , cosa posso fare? Grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
In assenza di una significativa crescita batterica nell'urina o nella secrezione prostatica non ha senso l'uso dell'antibiotico (il ciproxin e simili poi vanno impiegati se e solo se strettamente necessarie e per il più breve tempo possibile). L'epilobio in sé poco o nulla potrà fare. Ha fatto una TURP e il tempo di normalizzazione può richedere anche qualche mese in cui occorre avere solo pazienza, salvo non si costituiscano seri problemi minzionali. Tuttavia se associata alla IPB trattata vi fosse stata una discreta congestione infiammatoria pelvico-prostatica, la persistenza della sintomatologia da questa può derivare ed allora occorre rivalutare il suo quadro con i dovuti esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati, fermo restando la rivalutazione del quadro pelvico-prostatico con l'ecografia doppler transrettale e il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Diego Pozza
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Roma
Caro lettore
la terapia co0n ciproxin per lungo periodo mi sembrerebbe eccessiva mentre forse potrebbe essere utile associare un alfa litico per urinare meglio
Una Flussimetria potrebbe essere utile
cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.