Buonasera, sono stata operata per otosclerosi orecchio dx a giugno 2022. Intervento e post operatori

1 risposte
Buonasera, sono stata operata per otosclerosi orecchio dx a giugno 2022. Intervento e post operatorio tutto nella norma, dopo un mese avevo già riacquistato un buon udito con scomparsa quasi totale degli acufeni. A settembre 2022 ho preso un primo volo aereo senza alcuna conseguenza, ovviamente dopo aver consultato il medico che mi aveva operato il quale mi ha dato tranquillamente il nulla osta a partire. A distanza di 9 mesi, cioè ad aprile 2023 ho ripreso un secondo volo a/r questa volta più lungo ( circa 4 ore a tratta). Al ritorno ho cominciato progressivamente a perdere l’udito dall’orecchio operato e ed è tornato un fastidiosissimo acufene. Ho eseguito immediatamente un esame audiometrico ed il tecnico che me l’ha effettuato mi ha detto “se non sapessi che è già stata operata per otosclerosi, le direi di farsi operare. La curva dell’udito è quell di un orecchio non operato”. Ovviamente mi sono recata dal dottore che mi ha operata il quale, in evidente imbarazzo, mi ha comunicato che a suo avviso la pressione dell’aereo mi aveva dislocato il pistone. Mi ha consigliato di eseguire un tac all’orecchio per conferma che eseguiró tra una settimana.Chiaramente la soluzione prospettata è quella di un nuovo intervento. Ora mi chiedo ma è possibile che dopo 9 mesi possa succedere una cosa del genere?? Considerando che ho preso un volo dopo 3 mesi senza problemi… cosa significa che un operato di otosclerosi non potrà mai più prendere un volo senza il timore che gli sposti la protesi? Lo ritengo assurdo, nessun mi toglie dalla testa il dubbio che l’intervento non sia stato eseguito nel migliore dei modi…che consiglio mi dareste??
è una possibile complicanza che si può verificare ma prima di essere ricoverato per revisione chirurgica si deve effettuare un esame audiometrico tonale e una valutazione radiologica (TC) per valutare i possibili benefici e rischi