Buonasera sono Silvana una signora di 60 anni ho l'occhio destro pigro e vedo poco da lontano .Un po

1 risposte
Buonasera sono Silvana una signora di 60 anni ho l'occhio destro pigro e vedo poco da lontano .Un po' di giorni fa all'improvviso ho iniziato a vedere vicino alla finestra come un moscerino bianco che si muoveva poi ho capito che era il mio occhio che vedeva il moscerino ma non c'era nessun moscerino in camera.Ho applicato delle gocce lubrificanti e ho visto un gruppo di moscerini neri e mi sono spaventata e poi è tutto passato. La sera mentre ero a letto distrattamente ho strofinato l'occhio perchè mi dava prurito e da quel momento vedo sempre una piccola macchia volante davanti agli occhi .Sono preoccupata perchè non so cosa sia successo al mio occhio. Se qualche dottore potrebbe aiutarmi grazie
Gentile Silvana, i "moscerini" di cui lei parla non sono altro che delle disomogeneità del vitreo ( sostanza gelatinosa presente nell'occhio, responsabile del mantenimento del tono oculare) che un po' fisiologicamente e un po' per disidratazione, tende a sfaldarsi e, quando cio' accade, il vitreo sfaldato viene percepito come tanti puntini neri che si muovono (moscerini).
Consiglio di bere circa 2l di acqua al giorno in modo da "diluire" queste disomogenità e percepirle di meno, l'idratazione e l'aggiunta di qualche integratore con sali minerali, permettera' di ridurre la percezione fastidiosa, ma non spariranno mai totalmente, specie in estate o passando da un'ambiente luminoso ad uno piu' buio, potrà percepirli maggioramente.
In caso in cui ai puntini neri dovessero associarsi flash luminosi o calo della vista, utile esame del fondo oculare in priorità.
Cordiali Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Fabio  Crimi

Fabio Crimi

Tecnico sanitario

Caerano di San Marco

Prenota ora
Mariangela Bruno

Mariangela Bruno

Logopedista

Matera

Giuseppina	 Trabace

Giuseppina Trabace

Logopedista

Matera

Alessia Casiello

Alessia Casiello

Logopedista

Matera

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 4 domande su Anamnesi e Valutazione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.