Buonasera, sono settimane che soffro di mal di schiena dalla cervicale alla lombare. Il problema mag

1 risposte
Buonasera, sono settimane che soffro di mal di schiena dalla cervicale alla lombare. Il problema maggiore ce l ho come mi metto a letto perché ho una sensazione di intorpidimento, dolore, formicolio alle braccia e alle gambe che non mi fa dormire. Ho delle ernie lombari riscontrate tramite risonanza e forse qualcosa alla cervicale perché sospette da elettromiografia degli arti superiori
Il problema è che questo fastidio non mi fa dormire e non riesco a trovare riposo nè a letto nè seduta. Sono disperata perché neanche il medico se lo spiega. Sono in attesa di una visita ortopedica. Ma ho paura di non venirne a capo e ogni giorno sento che peggioro, oltre al fatto che non riesco a dormire.
Ho paura sia qualcosa di grave
Dott. Gianluca Fedeli
Ortopedico
Roma
Buonasera,

i sintomi che descrive, tra cui dolore diffuso dalla cervicale alla lombare, intorpidimento e formicolio agli arti, soprattutto a riposo, sono compatibili con un coinvolgimento delle radici nervose, probabilmente legato alle ernie già diagnosticate. L’elettromiografia suggerisce un possibile interessamento cervicale, che potrebbe spiegare i sintomi agli arti superiori, mentre le ernie lombari potrebbero essere responsabili di quelli agli arti inferiori.

La difficoltà nel trovare una posizione di riposo e il peggioramento notturno suggeriscono una possibile irritazione nervosa persistente. È comprensibile la sua preoccupazione, ma nella maggior parte dei casi si tratta di condizioni gestibili con un approccio mirato, che può includere terapie conservative come fisioterapia specifica, farmaci per il dolore neuropatico e, in alcuni casi, trattamenti infiltrativi.

In attesa della visita ortopedica, potrebbe essere utile evitare posture prolungate che accentuano i sintomi e valutare con il medico un supporto farmacologico per migliorare il riposo notturno. Se i sintomi dovessero peggiorare rapidamente o comparissero segni neurologici importanti come perdita di forza, sarebbe consigliabile un approfondimento urgente anche in pronto soccorso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.