Buonasera, sono ormai due mesi che ho decimi (generalmente da 37.2 fino a picchi di 37.6, temperatur

3 risposte
Buonasera, sono ormai due mesi che ho decimi (generalmente da 37.2 fino a picchi di 37.6, temperatura che si alza praticamente solo dalle 19 in poi, mattina e pomeriggio è normale; è già accaduto in passato in realtà e la cosa si risolse in nulla di fatto) oltre a muchi densi e collosi in gola e conseguente tosse, oltre ad episodi di emicrania; il medico di base mi ha fatto fare delle analisi dove è uscito l'Ft3 a livello anomalo (5.36 su massimo di 4.6) mentre Ft4 e Tsh sono nella norma. Non riesco ad interpretare questo valore anomalo ed attualmente mi è impossibile incontrare un endocrinologo.
Altri valori alti sono uricemia (8.2 su massimo di 7.2), glicemia (112) e transaminasi (70 su massimo di 50, feci qualche mese fa un'eco che mostrò una steatosi), mentre emocromo e urine sono perfettamente normali; potreste aiutarmi ad interpretare questo valore dell'Ft3 maggiorato?
Specifico che sono un ragazzo di 32 anni con problemi di obesità in stadio non avanzato.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e vi auguro buona giornata.
Buongiorno, i valori di FT3 così come quelli di TSH, possono tendere ai limiti superiori a causa dell'obesità, nel suo caso specifico si tratta di una alterazione minima che non costituisce un problema. Il calo ponderale la aiuterebbe a migliorare la glicemia basale e l'ipertransaminasemia. La dieta bilanciata potrebbe, inoltre, contribuire a contrastare l'iperuricemia.
Cordialmente.
Marco Marasco

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve! Nel quadro da lei indicato sembre più rientrarvi problemi relativi alla sindrome metaboloca e quindi i consigli che le ha dato il collega sono giusti. LA febbre serotonina e il quadro da lei descritto non sembrano rientrare in un quadro endocrinologico. Per una corretta valutazione del profilo ormonale tiroideo sono sufficienti il tsh e l'ft4 , accompagnati volendo dal profilo anticorpale ab-tg e ab-tpo, l'ft3 se non accompagnato da un quadro clinico che suggerisve una patologia tiroidea e' superfluo e fuorviante come in questo caso, perché spesso oggetto di errori di laboratorio.buona gioranata!
Metterei da parte il discorso tiroideo (nella norma) e con un quadro di obesità, un'alterata glicemia a digiuno e steatosi con movimento delle transaminasi penserei ad intraprendere un percorso riabilitativo nutrizionale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.