Buonasera, sono ormai due mesi che ho decimi (generalmente da 37.2 fino a picchi di 37.6, temperatur

3 risposte
Buonasera, sono ormai due mesi che ho decimi (generalmente da 37.2 fino a picchi di 37.6, temperatura che si alza praticamente solo dalle 19 in poi, mattina e pomeriggio è normale; è già accaduto in passato in realtà e la cosa si risolse in nulla di fatto) oltre a muchi densi e collosi in gola e conseguente tosse, oltre ad episodi di emicrania; il medico di base mi ha fatto fare delle analisi dove è uscito l'Ft3 a livello anomalo (5.36 su massimo di 4.6) mentre Ft4 e Tsh sono nella norma. Non riesco ad interpretare questo valore anomalo ed attualmente mi è impossibile incontrare un endocrinologo.
Altri valori alti sono uricemia (8.2 su massimo di 7.2), glicemia (112) e transaminasi (70 su massimo di 50, feci qualche mese fa un'eco che mostrò una steatosi), mentre emocromo e urine sono perfettamente normali; potreste aiutarmi ad interpretare questo valore dell'Ft3 maggiorato?
Specifico che sono un ragazzo di 32 anni con problemi di obesità in stadio non avanzato.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e vi auguro buona giornata.
Buongiorno, i valori di FT3 così come quelli di TSH, possono tendere ai limiti superiori a causa dell'obesità, nel suo caso specifico si tratta di una alterazione minima che non costituisce un problema. Il calo ponderale la aiuterebbe a migliorare la glicemia basale e l'ipertransaminasemia. La dieta bilanciata potrebbe, inoltre, contribuire a contrastare l'iperuricemia.
Cordialmente.
Marco Marasco

Salve! Nel quadro da lei indicato sembre più rientrarvi problemi relativi alla sindrome metaboloca e quindi i consigli che le ha dato il collega sono giusti. LA febbre serotonina e il quadro da lei descritto non sembrano rientrare in un quadro endocrinologico. Per una corretta valutazione del profilo ormonale tiroideo sono sufficienti il tsh e l'ft4 , accompagnati volendo dal profilo anticorpale ab-tg e ab-tpo, l'ft3 se non accompagnato da un quadro clinico che suggerisve una patologia tiroidea e' superfluo e fuorviante come in questo caso, perché spesso oggetto di errori di laboratorio.buona gioranata!
Metterei da parte il discorso tiroideo (nella norma) e con un quadro di obesità, un'alterata glicemia a digiuno e steatosi con movimento delle transaminasi penserei ad intraprendere un percorso riabilitativo nutrizionale.