Buonasera, sono nuovo in questo portale e volevo porvi una domanda in seguito a dei disturbi che orm

2 risposte
Buonasera, sono nuovo in questo portale e volevo porvi una domanda in seguito a dei disturbi che ormai mi accompagnano da qualche anno, non voglio tirarla troppo per le lunghe perché ce ne sarebbero da dire troppe, ma comunque tutto è iniziato con diarrea e crampi in certi momenti della giornata, sintomatologia scomparsa con l’aiuto di antispastici e qualche antidiarroico.
I sintomi sono ricomparsi qualche sera quando mangiavo non troppo bene, ma dopo qualche ora in bagno svaniva tutto.
Ad oggi soffro di un gonfiore al colon sinistro, facilmente palpabile dato che sono molto magro, con stimolo a defecare molte volte rivelatosi apparente.
Diciamo che certi giorni in certi momenti sto bene, altri proprio non ci siamo.. E Pensare che anno scorso pensavo di essere guarito con il fatto dei crampi e la diarrea spariti e con finalmente poter mangiare qualunque cosa, anche schifezze come merendine e nutella, mentre invece intorno a marzo questi sintomi di gonfiore e malessere si sono presentati per la prima volta ma credo che sia solo un evoluzione di quanto sopracitato.
Da Marzo a metà maggio sono stato bene, a parte qualche piccolo disturbo ma mi consideravo tornato “sano” a chi non capita di avere un po’ d’aria o cose simili ogni tanto? Ma da metá maggio (momento in cui sono entrato in un periodo molto stressante, che mi prova molto) è tornato tutto il gonfiore al colon che avevo.
Ho fatto delle analisi del sangue e sono tutte perfette, ora ho prenotato altri accertamenti da fare ma secondo voi è compatibile tutto ció con un colon irritabile o comunque colite nervosa, visto che appunto nel periodo roseo che ho vissuto qualche mese fa stavo finalmente bene per la seconda volta? Mia Zia ha detto che alla mia età (23 anni)ha avuto anche lei la stessa cosa (forse compatibile con la morte di mio nonno ovvero suo padre) ma che con il tempo tutto è sparito.
La mia domanda è dunque, oltre a quella sopra, con il tempo riuscendo a uscire da questi periodacci e gestire meglio stress e ansia e con il tempo, riusciró a guarire? Mi scuso ma anche una vostra risposta potrebbe consolarmi..
Sono una persona molto sensibile, ansiosa e anche diciamo facilmente paranoica quindi tutto questo non fa che peggiorare il tutto.
Vi auguro una buona serata!
Colon irritabile.
Venga con una colonscopia in visita da me che le dico la terapia mirata.
Arrivederci

È assolutamente possibile che si tratti di un intestìno irritabile, doserei anticorpi antitransglutaminasi X escludere celiachia e calprotectina fecale .