Buonasera,sono Melani(sposata con un figlio),ho 40 anni,sto assumendo zoloft 50 mg la mattina,olanza

6 risposte
Buonasera,sono Melani(sposata con un figlio),ho 40 anni,sto assumendo zoloft 50 mg la mattina,olanzapina 2.5 mg la sera e tavor 1mg al bisogno,durante il giorno.Sono in cura x l'ansia che mi stravolge l'esistenza.Premetto che nel passato ,sempre x ansia e attacchi di panico ho assunto citalopram e xanax rp e avevo risolto in meno di 3 mesi pur mantenendo il citalopram fino all'anno scorso,quando ,d'accordo col mio medico l'ho ridotto gradualmente per poi toglierlo completamente. Con l' arrivo del covid gli attacchi e l'insonnia sono ritornati e da 4 mesi ad oggi mi sono state cambiate diverse cure da xanax+ citalopram a zoloft +tavor x arrivare a 10 giorni fa alla terapia attuale che ho riferito all'inizio del mio messaggio.
In questi 4 mesi ho perso 13 kg arrivando così a 43 kg.
La settimana scorsa ho iniziato un percorso di psicoterapia dopo 2 tentativi falliti con altri specialisti nel campo.
Da 3 giorni assumo ogni 12 ore una terapia antibiotica con cipraxin per un infezione alle vie urinarie.(devo farla x altri 3)
Chiedevo quali sono i tempi dell' olanzapina per raggiungere l'effetto completo e cioè la possibilità di togliere il tavor,in quanto durante il giorno l'ansia si ripresenta diverse volte e non ci riesco a fare a meno di prenderlo.
Ringrazio anticipatamente per una sua gentile risposta.
Dott.ssa Alessandra D'Antonio
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Nocera Inferiore
Gentile utente, mi sembra di capire che il suo livello di malessere è molto rilevante. Nonostante questo e i precedenti tentativi terapeutici, non si è arresa e ha iniziato un nuovo percorso affidandosi a due specialisti, le faccio i miei complimenti. Spesso questi atti di determinazione e forza passano inosservati. L'effetto del farmaco varia a seconda della sensibilità del singolo individuo, ma occorre sempre qualche settimana. La invito a fare la medesima domanda allo specialista che le ha prescritto il trattamento: manifestare preoccupazioni e interrogativi alla persona a cui ci si affida migliora l'efficacia dell'intervento. Le auguro una piena ripresa. Un caro saluto. Dott.ssa Alessandra D'Antonio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, l’olanzapina non sostituisce propriamente il Tavor, hanno effetti diversi ed effetti collaterali diversi, generalmente non è indicata l’olanzapina a lungo termine per l’ansia, soprattutto se la restante terapia è solo Zoloft 50 mg.
Dott.ssa Elisa Galantini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buonasera Melani, dal suo racconto sembra essere seguita da specialisti preparati e attenti. Non indugi nel chiedere loro informazioni circa i suoi dubbi o le domande che le sorgono di volta in volta. È importante potersi affidare al “curante” e dare spazio al tempo di mostrare gli effetti del trattamento. Un cordiale saluto Dottsa Elisa Galantini
Dott.ssa Maria Cristina Pacella
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Le consiglio di esporre tutti i suoi dubbi agli specialisti che la seguono poiché conoscono la sua storia clinica, favorendo un lavoro di rete tra psicoterapeuta e psichiatra affinché possano scambiarsi tutte le informazioni circa i trattamenti e le sue necessità. Saluti
Dr. Massimo Franco
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Ancona
Salve Melani, il trattamento farmacologico proposto prima del covid era riuscito ad attenuare significativamente la sua sintomatologia. Le particolari condizioni del periodo covid, possono aver riacutizzato il suo stato di disagio. Sarebbe opportuno continuare ad affidarsi ai suoi specialisti e condividere con loro anche eventuali dubbi. Il percorso psicoterapeutico intrapreso dovrebbe consentire di esplorare ed accogliere gli aspetti di sè necessari al recupero della sua condizione di benessere.
Cordialmente, Dr.Massimo Franco
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Ha fatto scelte coraggiose, anche quando sembrava non esserci via d’uscita. L’Olanzapina aiuta molto l’ansia quando è intensa, ma ha bisogno di alcune settimane per stabilizzare davvero la giornata. Il Tavor va ridotto con calma, quando i miglioramenti diventano più solidi. La psicoterapia è un passo prezioso, soprattutto in un periodo così lungo e complesso. Continui a confrontarsi con i suoi medici: sta facendo tutto ciò che serve per ritornare a respirare con più libertà.

Esperti

Marisa Nicolini

Marisa Nicolini

Psicoterapeuta, Psicologo

Viterbo

Alessandra Piscitelli

Alessandra Piscitelli

Psicoterapeuta, Psicologo

Grosseto

Claudio Nudi

Claudio Nudi

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 430 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.