Buonasera, sono la mamma di una bimba di 2 anni e mezzo. Da tempo la bimba ha una dieta alimentare r

2 risposte
Buonasera, sono la mamma di una bimba di 2 anni e mezzo. Da tempo la bimba ha una dieta alimentare regolare ma povera di vitamine, non mangia verdure e non mangia frutta. Inoltre spesso ha poco appetito. Abbiamo provato anche a camuffare gli alimenti (es. zucchine nella frittata) ma senza successo. Volevo chiedere che cosa possiamo fare e come possiamo integrarle le vitamine.

Abbiamo un'altra domanda. La bambina non ha un sonno regolare, la sera si addormenta tardi (dopo le 22.00/22.30 se non più tardi) e di notte si sveglia sempre almeno una volta (all'incirca alle 3.00). Quando si sveglia la notte vuole sempre giocare o girare per casa o guardare la tv e non ci pensa nemmeno a rimettersi a letto. Tendenzialmente rimane sveglia almeno un'oretta e svegliandosi molto presto per andare al nido, si alza spesso nervosa. E nervosa rimane per gran parte della giornata. Il bagnetto lo fa prima di cena alle 19.00 e ceniamo alle 19.30. Prima di andare a letto beve del latte caldo (circa 250 ml). Come ci possiamo comportare?
Esistono integratori di frutta e verdura concentrati tipo Vibracell 10 ml in 100 ml di acqua o ace. Per il sonno provate un profotto a base di melatonina prima di andare a letto ed eliminare tutti i nervini dalla alimentazione del bambino

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera
il consumo di frutta e verdure è la base di una sana alimentazione e all’età di sua figlia sarebbe bene consumare 4/5 porzioni di frutta e verdura al giorno. La somministrazione di prodotti a base di vitamine non sostituisce i benefici di una dieta varia e ricca di vegetali. Può essere utile proporre ai bambini le verdure in alimenti appetitosi e cucinati con fantasia, così come mangiarli assieme alla famiglia o ai coetanei. È sconsigliato invece offrire ai bambini dopo l’anno di vita il latte dopo la cena, per motivi metabolici e per non favorire l’insorgenza di carie. Per i disturbi del sonno le consiglio di fare una consulenza pediatrica ambulatoriale e di non somministrare farmaci prima di aver capito quale è la causa del sonno disturbato.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.