Buonasera, sono la mamma di una bimba di 2 anni e mezzo. Da tempo la bimba ha una dieta alimentare r

2 risposte
Buonasera, sono la mamma di una bimba di 2 anni e mezzo. Da tempo la bimba ha una dieta alimentare regolare ma povera di vitamine, non mangia verdure e non mangia frutta. Inoltre spesso ha poco appetito. Abbiamo provato anche a camuffare gli alimenti (es. zucchine nella frittata) ma senza successo. Volevo chiedere che cosa possiamo fare e come possiamo integrarle le vitamine.

Abbiamo un'altra domanda. La bambina non ha un sonno regolare, la sera si addormenta tardi (dopo le 22.00/22.30 se non più tardi) e di notte si sveglia sempre almeno una volta (all'incirca alle 3.00). Quando si sveglia la notte vuole sempre giocare o girare per casa o guardare la tv e non ci pensa nemmeno a rimettersi a letto. Tendenzialmente rimane sveglia almeno un'oretta e svegliandosi molto presto per andare al nido, si alza spesso nervosa. E nervosa rimane per gran parte della giornata. Il bagnetto lo fa prima di cena alle 19.00 e ceniamo alle 19.30. Prima di andare a letto beve del latte caldo (circa 250 ml). Come ci possiamo comportare?
Esistono integratori di frutta e verdura concentrati tipo Vibracell 10 ml in 100 ml di acqua o ace. Per il sonno provate un profotto a base di melatonina prima di andare a letto ed eliminare tutti i nervini dalla alimentazione del bambino

Buonasera
il consumo di frutta e verdure è la base di una sana alimentazione e all’età di sua figlia sarebbe bene consumare 4/5 porzioni di frutta e verdura al giorno. La somministrazione di prodotti a base di vitamine non sostituisce i benefici di una dieta varia e ricca di vegetali. Può essere utile proporre ai bambini le verdure in alimenti appetitosi e cucinati con fantasia, così come mangiarli assieme alla famiglia o ai coetanei. È sconsigliato invece offrire ai bambini dopo l’anno di vita il latte dopo la cena, per motivi metabolici e per non favorire l’insorgenza di carie. Per i disturbi del sonno le consiglio di fare una consulenza pediatrica ambulatoriale e di non somministrare farmaci prima di aver capito quale è la causa del sonno disturbato.