Buonasera,sono in menopausa da quasi 5 anni,è ricomparso il ciclo per 2 giorni, la visita e l'eco tr
5
risposte
Buonasera,sono in menopausa da quasi 5 anni,è ricomparso il ciclo per 2 giorni, la visita e l'eco transvaginale sono nella norma ,quale potrebbe essere la causa?Cosa è consigliabile fare?
In menopausa, anche un singolo episodio di sanguinamento non va mai sottovalutato, anche se di breve durata.
Nella maggior parte dei casi le cause sono benigne (come atrofia vaginale o piccoli polipi cervicali/endometriali), ma è comunque fondamentale escludere con sicurezza patologie dell’endometrio.
Dal punto di vista anamnestico è importante valutare diversi aspetti: tipo di alimentazione, quantità e durata della perdita, eventuale comparsa dopo i rapporti (postcoitale), presenza di fattori scatenanti, sintomi associati (come tensione mammaria, talvolta legati a possibili “flare” ormonali), farmaci assunti (in particolare ormoni o anticoagulanti), utilizzo di integratori contenenti fitoestrogeni (es. soia) e familiarità per tumori dell’endometrio, mammella o colon.
La valutazione ginecologica comprende la visita per escludere lesioni a livello dei genitali, a livello vaginale e del collo dell’utero, e l'ecografia transvaginale soprattutto per valutare lo spessore endometriale. Nonostante un'accurata anamnesi ed esame clinico, non sempre vi è una causa chiaramente oggettivabile.
Se non emergono cause evidenti e l’endometrio risulta sottile, può essere indicato un monitoraggio clinico/ecografico (a 6 e poi 12 mesi).
In caso di nuova comparsa del sanguinamento, anche con endometrio sottile, è consigliabile eseguire una isteroscopia diagnostica ambulatoriale, esame rapido e spesso ben tollerato che consente una valutazione diretta e precisa della cavità uterina.
Il consiglio è quindi di non trascurare il sintomo e di effettuare una valutazione specialistica, soprattutto se l’episodio dovesse ripresentarsi.
Saluti
Nella maggior parte dei casi le cause sono benigne (come atrofia vaginale o piccoli polipi cervicali/endometriali), ma è comunque fondamentale escludere con sicurezza patologie dell’endometrio.
Dal punto di vista anamnestico è importante valutare diversi aspetti: tipo di alimentazione, quantità e durata della perdita, eventuale comparsa dopo i rapporti (postcoitale), presenza di fattori scatenanti, sintomi associati (come tensione mammaria, talvolta legati a possibili “flare” ormonali), farmaci assunti (in particolare ormoni o anticoagulanti), utilizzo di integratori contenenti fitoestrogeni (es. soia) e familiarità per tumori dell’endometrio, mammella o colon.
La valutazione ginecologica comprende la visita per escludere lesioni a livello dei genitali, a livello vaginale e del collo dell’utero, e l'ecografia transvaginale soprattutto per valutare lo spessore endometriale. Nonostante un'accurata anamnesi ed esame clinico, non sempre vi è una causa chiaramente oggettivabile.
Se non emergono cause evidenti e l’endometrio risulta sottile, può essere indicato un monitoraggio clinico/ecografico (a 6 e poi 12 mesi).
In caso di nuova comparsa del sanguinamento, anche con endometrio sottile, è consigliabile eseguire una isteroscopia diagnostica ambulatoriale, esame rapido e spesso ben tollerato che consente una valutazione diretta e precisa della cavità uterina.
Il consiglio è quindi di non trascurare il sintomo e di effettuare una valutazione specialistica, soprattutto se l’episodio dovesse ripresentarsi.
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Eseguire anche il Pap test.
Buongiorno , escluse cause organiche utero ovariche (iperplasie o patologie dell'endometrio e cisti ovariche) ed escluse cause internistiche (uso di anticoagulanti, turbe ematologiche, armaci interferenti etc...) la causa più probabile è una inappropriata stimolazione da estrogeni minori presenti ancora nell'organismo e di produzione epatica, adiposa o surranalica...il più delle volte senza chiaro significato patologico... Utile in ogni caso confronto specialistico , saluti
Buongiorno signora,
un episodio di sanguinamento dopo diversi anni di menopausa, pur quanto nella maggior parte dei casi legato a cause benigne (come l’atrofia dell’endometrio), è meritevole di approfondimento.
Le consiglierei in via prudenziale una isteroscopia diagnostica.
È un esame semplice che permette di vedere direttamente la cavità uterina per
escludere la presenza di piccoli polipi o alterazioni non sempre visibili all’ecografia
un episodio di sanguinamento dopo diversi anni di menopausa, pur quanto nella maggior parte dei casi legato a cause benigne (come l’atrofia dell’endometrio), è meritevole di approfondimento.
Le consiglierei in via prudenziale una isteroscopia diagnostica.
È un esame semplice che permette di vedere direttamente la cavità uterina per
escludere la presenza di piccoli polipi o alterazioni non sempre visibili all’ecografia
Se anche alla visita con speculum non e’ stato rilevato nulla di atipico Consiglierei una isteroscopia diagnostica con eventuale esame cito/istologico
Dopo aver escluso eventuali terapie eseguite recentemente che possano aver contribuito all’episodio di sanguinamento anomalo
Dopo aver escluso eventuali terapie eseguite recentemente che possano aver contribuito all’episodio di sanguinamento anomalo
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno ho 53 anni e da 13 mesi non ho il ciclo ho fatto le analisi ormonali con questi risultati FSH 162, estradiolo 14,39, LH 83,79, progesterone 0,26 ..... Sono in menopausa?
- Buonasera, ho 53 anni con ciclo abbondante e qualche coagulo per una settimana Ultimamente ho sia nella fase mestruale che dopo nebbia mentale,fastidio agli occhi persistente e pseudo sbandamenti Sono sintomi correlati alla perimenopausa? Grazie
- Ho 49 anni e da 14 mesi non ho il ciclo e ho avuto rapporto non protetto rischio di rimanere incinta
- Buonasera ho iniziato da poco la terapia con senshio,io ho problemi di circolazione e ho tolto la safena gamba sinistra...vorrei chiedere se è rischiosa per me questa terapia. Eventualmente è possibile interrompere la terapia in qualsiasi momento?
- Buonasera sono una donna di 46 anni sono 10 giorni che non ho il ciclo , ho dolori alle ovaie sbandamenti e stanchezza fisica . È normale?
- Buongiorno, ho 49 anni e l’ultimo ciclo è arrivato il 13 gennaio 2026. Ad inizio febbraio ho avuto delle perdite di sangue miste a muco ed è da allora che ho quasi praticamente ogni giorno i sintomi delle fase premestruale con dolore al seno e ai reni. Il ciclo non arriva. Da ieri , 24 febbraio,…
- Buonasera, ho 60anni sto prendendo bijuva da 3 anni, ho finito la confezione ma nessuna farmacia è provvista del farmaco, è possibile sostituirlo con qualcos'altro? Grazie.
- Salve. Ho 48 anni e ho sempre avuto cicli regolari ma abbondanti in quanto il mio utero è fibromatosi. Quest'ultima volta, invece, ho avuto un ritardo di 10 giorni, poi 4 giorni di tracce, e, a seguire, ormai da 6 giorni, un ciclo abbondante che non accenna a finire. Ultimo Pap test e visita…
- Buongiorno ho 50 anni da 13 giorni ho il ciclo di cui due giorni abbondante con coaguli mentre da tre giorni ho sangue solo quando mi pulisco cosa potrebbe essere? Grazie
- Salve, ho 67 anni e assumo da 15 anni Livial , prescritto dalla mia ginecologa e senza aver mai avuto alcun effetto collaterale rilevante anzi con notevoli effetti benefici che mi hanno permesso di arrivare fin qui attiva, sportiva ed anche esteticamente in buona forma rispetto alla mia età,…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 569 domande su Premenopausa
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.