buonasera, sono Enzo, soffrivo da circa 2 anni di fibrillazione atriale e la settimana scorsa, ho fa
1
risposte
buonasera, sono Enzo, soffrivo da circa 2 anni di fibrillazione atriale e la settimana scorsa, ho fatto la cardioversione, andata a buon fine; adesso il battito è normale. Come terapia mi è stata prescritta la fleiderina 150 ore 16,00 e il lobivon 5mg ore 18,00. Dopo alcuni giorni ho riscontrato un rallentamento del battito cardiaco fino ad arrivare a 49/50 battiti. Oltre a questi due farmaci prendo l'anticoagulante pradaxa 150 mattina e sera, mentre la mattina una compressa di perindopril e amlodipina 4/5 mg. Il mio cardiologo mi ha detto che la fleiderina e il lobivon vanno presi necessariamente insieme; mentre l'aritmologo che mi ha fatto la cardioversione dice che il lobivon, considerato il rallentamento dei battiti, protrebbe essere sostiuito aumentando il dosaggio della compressa della pressione ma che comunque deve decidere il cardiologo. Però, se non prendo il lovibon i battiti, il giorno dopo, aumentano fino a 65 e non prendendolo più ho paura che mi possano aumentare notevolmente con il ritorno della fibrillazione. Mi aiuti lei cosa devo fare, grazie
Salve, sarebbe ragionevole effettuare un ECG Holter delle 24 ore per valutare la necessità di sospendere il Lobivon (a meno che questa bradicardia non le causi sintomi quali stanchezza o vertigini). In tal caso, potrebbe essere utile già sospende il Lobivon e proseguire la terapia con la flecainide.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.