Buonasera. Sono circa 5/6 giorni che ho dolore all'addome, soprattutto lato dx, e anche alla schie

2 risposte
Buonasera.
Sono circa 5/6 giorni che ho dolore all'addome, soprattutto lato dx, e anche alla schiena, a volte focalizzato sotto la spalla dx. Tra Domenica e Lunedì dovrei avere le mestruazioni, ma non escludo una gravidanza. I rapporti non protetti risalgono a 15 e 7 giorni fa. Nel caso dovessi avere le mestruazioni, comunque non ho mai avuto un pre-ciclo così doloroso. Potrebbe essere una gravidanza extrauterina? Sono anche in cura con la Terbinafina da un anno e qualche mese per via dei funghi alle unghie dei piedi e ho letto che può dare problemi al fegato e ai reni. In più da 2 anni ho subito una colecistectomia che mi ha portato diversi problemi con i latticini, soprattutto freschi, e con la digestione. Potrebbe essere l'appendicite? La dottoressa mi ha prescritto esami generici del sangue ed eco addome, ma con i tempi di attesa dell'ospedale non so se è il caso di aspettare e fare con "calma", anche perché il dolore è presente sempre.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille!
GENTILISSIMA,
anche in caso di gravidanza extrauterina il test sarebbe positivo per cui il modo più sicuro che accerti la presenza o no di una gravidanza sia dentro sia fuori utero è fare il test.
Ti consiglio di fare il test sul sangue (beta HCG sieriche) che eventualmente fornisce non solo la positività (presenza o no di gravidanza) ma eventualmente quantifica la quantità di ormone della gravidanza in circolo.
Questo valore è estremamente importante per valutare l'evoluzione regolare o anomala della gravidanza stessa.
Cordialmente
AB

Buongiorno, mi sembra un dolore molto alto, quello da lei descritto, la invierei a fare un 'ecografia dell'addome superiore, anche in considerazione dei problemi e delle operazioni che ha già subito. Si può fare anche privatamente.
Per quanto riguarda il dubbio di gravidanza, la prima cosa da fare è un normale test di gravidanza, dopo almeno 15 giorni dal periodo fertile.
Cordiali Saluti